Venerdì, 25 Giugno 2021
Eur Torrino / Via Mar della Cina

Torrino: la protesta degli abitanti arriva alle radio

Miasmi, cementificazione e degrado. Temi caldi, per i cittadini di Decima e Torrino, e dopo il corteo la denuncia passa per le radio

Miasmi. Un incontro all’interno del depuratore Acea Ato 2 Roma Sud, il più grande d’Europa. Oltre tre ore, trascorse nel tentativo di comprendere la causa dei miasmi che, in estate, hanno appestato i quartieri di Decima e Torrino. Un successivo incontro in Aula consiliare, presso il Municipio, ed ancora niente di fatto: Acea indica un collettore esterno all’impianto, come probabile causa dei cattivi odori. Il Comune sostiene che non sia di sua competenza, l’Acea pure. Le puzze rimangono.

Cementificazione. La costruzione di alcune palazzine, tra via della Grande Muraglia e Via Mar della Cina, rischia di compromettere la sistemazione del Parco della Cisterna Romana, prevista tra gli oneri costruttori. Gli abitanti, con il CdQ e l’associazione Torrino Verde, organizzano un presidio, cui prende parte anche un consigliere municipale di maggioranza. Ne segue un incontro, non risolutivo, con il Presidente del Municipio Pasquale Calzetta.

Degrado. Cassonetti del porta a porta spostati dagli androni dei palazzi nelle strade. C’è da considerare che Decima e Torrino, rispettivamente dal 2008 e dal 2010, hanno deciso di effettuare la raccolta porta a porta. Lo spostamento dei cassonetti, l’assenza di comunicazione da parte dell’AMA, il ritardo nella raccolta dei rifiuti, producono un malcontento generalizzato e fa parlare di degrado. Tema che torna in auge, quando si tratta di affrontare la questione di Piazza Tarantelli, di fronte la fermata Tor Di Valle della Roma Lido. Doveva essere un parcheggio attrezzato, è diventata una discarica a cielo aperto.


Radio. Per tutte queste ragioni, dopo la manifestazione molto partecipata del 22 ottobre, lunedì mattina il Comitato di Quartiere, alle ore 11, effettuerà una diretta radiofonica, su Radio Popolare Roma. Obiettivo, evidenziare le criticità irrisolte a fronte delle numerose azioni intraprese, sempre finalizzate a migliorare un dialogo, ad oggi, infruttuoso, con l’amministrazione municipale e capitolina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: la protesta degli abitanti arriva alle radio

RomaToday è in caricamento