Eur Torrino / Via di Decima

Decima-Torrino: novità sulle piste ciclabili

A breve la votazione in Consiglio Comunale del Piano Quadro della Ciclabilità. Intanto il Municipio XII studia il modo di risparmiare per allungare i percorsi ciclabili

Se ne è parlato a più riprese. Il Piano della Ciclabilità, che consentirà a Roma di ridurre l’impressionante gap con le altre metropoli europee in tema di mobilità sostenibile, sta per approdare in Consiglio Comunale.

Nel frattempo il Municipio XII, a seguito di incontri e sopralluoghi con residenti ed associazioni, sta studiando le modalità per implementare, risparmiando, nuovi percorsi ciclabili.

"Grazie alla propositiva collaborazione dei residenti, degli sportivi e dei frequentatori delle piste ciclabili del territorio,  si sta ultimando in queste settimane la preparazione di una serie di risolutivi emendamenti al Piano Quadro della Ciclabilità che sarà a breve votato dal Consiglio Comunale” dichiara il Consigliere PdL Massimo Cimini, impegnato in prima persona nello fase di studio delle soluzioni più efficaci.

“Le osservazioni contenute e proposte nell'emendamento,  frutto di diversi sopraluoghi e dell'analisi approfondita delle criticità territoriali, rendono palesi alcune pratiche soluzioni progettuali che andrebbero a diminuire i costi di realizzazione di alcuni tratti della pista ciclabile permettendo allo stesso tempo di prolungarne il tragitto collegando così altri quartieri limitrofi”.

Il riferimento implicito è diretto principalmente verso le aree di Decima, Torrino e Mezzocammino.

“Personalmente reputo fondamentale per esempio realizzare, già nel breve periodo, i collegamenti con la Metro Tor di Valle, col quartiere Mezzocammino, con la pista ciclabile di Vallerano\Decima e tra le tante realtà scolastiche dei quartieri Torrino, Decima e Mostacciano per permettere realmente ai residenti, agli sportivi ed agli studenti di lasciare a casa le auto e inforcare la bici" conclude la nota il Consigliere Cimini.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima-Torrino: novità sulle piste ciclabili

RomaToday è in caricamento