rotate-mobile
Eur Torrino / Viale Sabatini Camillo

Decima: da rivedere la sicurezza stradale su via Sabatini

Via Sabatini,tra anomali allagamenti e l'elevata velocità di percorrenza, rischia di mettere a repentaglio l'incolumità di pedoni e studenti che la attraversano.Chiesti degli interventi di messa in sicurezza già nel 2009

Via Camillo Sabatini, importante arteria nella viabilità compresa tra Torrino Sud e Decima, presenta un’anomalia di cui abbiamo avuto contezza in occasione dei recenti allagamenti.

GLI ALLAGAMENTI - In quell'occasione, notammo, non certo senza un evidente stupore, una quantità incredibile di acqua che, depositatasi sul fondo stradale, rendeva praticamente inaccessibile l'ingresso alla scuola media Jacopo Ruffini. Stando a quanto Sergio Dobrovich, storico residente del quartiere, ci ha spiegato, “ questa strada è soggetta ad una situazione particolare. A differenza di quello che qui a Decima si realizza in altre zone, e mi riferisco agli allagamenti che hai potuto vedere quando c’è stata la piena del Tevere, qui quando piove molto, di consuetudine si allaga in questo punto”. Il punto in cui la strada si allaga, ed a cui Dobrovich fa riferimento, è quello del lato destro di via Sabatini, procedendo verso l’Eur, in corrispondenza dell’ingresso della scuola media Jacopo Ruffini, e della fermata dell’autobus.

LE OPERAZIONI CONSIGLIATE - A queste complicanze, si deve aggiungere il fatto che, come lo stesso Dobrovich ha segnalato all’Assessore alla Mobilità del Municipio XII Valerio Morgia, già nel 2009, “il massiccio flusso di veicoli e la troppo veloce percorribilità della via, necessita di interventi auspicabili per la sicurezza pedonale ed in particolare per gli studenti della scuola”. Tra le proposte avanzate all’amministrazione, quella di un “prolungamento del già esistente parapedonale fino all’incrocio con via Romualdo Chiesa”, "la realizzazione di attraversamenti rialzati" e “lo studio per la messa in sicurezza della fermata del bus 777”. A distanza di tre anni, tuttavia, nulla di tutto questo è stato fatto e via Sabatini, tra l'eccessiva velocità degli automobilisti, e gli occasionali allagamenti, rimane una strada meno sicura di quanto dovrebbe essere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima: da rivedere la sicurezza stradale su via Sabatini

RomaToday è in caricamento