rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eur Laurentina

Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, previsti 125 nuovi alberi e 841 arbusti

Per il Corridoio del trasporto pubblico, che collegherà l'Eur con Tor Pagnotta, è previsto un piano di riqualificazione del verde per compensare la rimozione di alcuni alberi che interferiscono con l'avanzare dei cantieri

Un piano di riqualificazione del verde previsto dal progetto del “Corridoio del trasporto pubblico” lungo la via Laurentina per compensare la rimozione di alcuni alberi che interferiscono con l’avanzare dei cantieri. E' quello previsto dal Campidoglio per il corridoio che collegherà la stazione della Linea B “Eur Laurentina” con il quartiere Tor Pagnotta, determinando un miglioramento del servizio di trasporto pubblico mediante la realizzazione di un filobus in sede protetta. I nuovi alberi piantati, fa sapere Roma Metropolitane, in totale sono almeno 125, più 841 esemplari di arbusti, mentre altri 60 alberi sono stati trapiantati dalla loro sede originaria e vengono costantemente monitorati per verificarne l’attecchimento e, nel caso di essiccamento, vengono sostituiti.

A partire dal 15 febbraio saranno rimosse 21 essenze attualmente presenti nell’area Telecom di via di Tor Pagnotta, con l'autorizzazione del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde. Per compensazione saranno piantati 42 nuovi alberi. Le nuove essenze saranno inserite nelle aree verdi adiacenti al corridoio e in altre aree concordate con il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale. I nuovi alberi, spiega ancora Roma Metropolitane, sono in misura molto maggiore di quelli rimossi. "Infatti la compensazione, oltre a essere progettata in base a criteri di qualità ed estetica dell’ambiente urbano per riqualificare gli spazi adiacenti al Corridoio, è stata anche calcolata in relazione al bilancio del carbonio, cioè al fine di non ridurre la complessiva capacità delle piante attualmente presenti di fissare il carbonio dell’aria nei tessuti vegetali mediante la fotosintesi clorofilliana".

"Gli alberi da rimuovere sono stati individuati a seguito di un attento studio botanico che ha limitato gli interventi alle essenze arboree strettamente incompatibili con l’opera in quanto interferiscono con l’impianto aereo della filovia o con gli
allargamenti e gli adeguamenti della piattaforma stradale previsti. Per gli esemplari arborei che non interferiscono con i lavori si procede a interventi di potatura". L’opera sarà completata nel marzo 2013.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, previsti 125 nuovi alberi e 841 arbusti

RomaToday è in caricamento