Martedì, 22 Giugno 2021
Eur Torrino / Via di Decima

La bocciofila del Torrino: la sorpresa che non ti aspetti

A ridosso della ferrovia del treno Roma Lido, nascosta dai giunchi e le sterpaglie, si apre uno dei locali storici del Municipio XII

La bocciofila in via di Decima, è uno dei centri d’aggregazione più vecchi del territorio. Un tempo frequentata da molti residenti,è oggi semi dimenticata. Certo, probabilmente la presenza nello stesso territorio, del più grande bocciodromo del mondo, inaugurato meno di due anni fa, non deve aver contribuito al suo rilancio.

E tuttavia, nonostante la disparità evidente, la bocciofila di Decima, 4 piste più una sala biliardo ed una per le proiezioni, è ancora un luogo da visitare.
Un tempo doveva essere un centro federale, poiché all’ingresso ancora campeggiano i 5 cerchi olimpici

“Sono un po’ arrugginiti, perché quelli colorati che c’erano li hanno rubati” fa notare Mario, anziano gestore della struttura.

Oggi vengono ancora molte persone, soprattutto i giovani e particolarmente d’estate. Vengono a studiare, oppure a farsi una partita a biliardo”.
Ma ci sono anche altri frequentatori.

“Qui si riunisce l’associazione Toro di Roma. Tutte le settimane, compreso stasera – puntualizza Luciano, un pensionato che aiuta nella gestione - vengono qui e noi mettiamo a loro disposizione la sala con il maxischermo per vedere la partita”.

La bocciofila, vale la pena ricordare, è stata recentemente candidata da Mario Girolami, organizzatore del vivace gruppo fb Ciclabile Pedalando Uniti,  a sede provvisoria dei ciclisti di Decima e Torrino.

“A noi piacerebbe utilizzarla come punto d’arrivo. Si presta molto. E’ ricca di spazi suggestivi e se venisse ripulito il canneto, come noi chiediamo, potremmo farci un tratto di pista ciclabile, da collegare a quella che, in via Durban, passerebbe da un lato verso il circuito del Tevere e dall’altro verso i percorsi del torrente Vallerano”.

Si profila una nuova giovinezza per la bocciofila più antica del territorio? E’ una possibilità concreta.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bocciofila del Torrino: la sorpresa che non ti aspetti

RomaToday è in caricamento