rotate-mobile
Eur Laurentina / Via Giovanni Kobler

Cecchignola Sud: le associazioni territoriali lavorano ad una mobilità sostenibile

Oltre al risultato di una navetta interquartierale, le associazioni del quadrante Cecchignola Sud avanzano altre richieste finalizzate ad una mobilità pubblica più sostenibile

Il quadrante meridionale della Cecchignola, da molti anni è attraversato da un fermento associativo che ha rare analogie, nel territorio municipale.

LA MOBILITA' PUBBLICA - Dopo la battaglia condotta, nell’ambito del Movimento Ambiente Roma Sud (MARS), per consentire la salvaguardia del fosso della Cecchignola, l’attenzione delle associazioni e dei comitati cittadini, si è spostata sul tema della mobilità.
In verità, l’argomento è sempre stato presente tra le istanze avanzate verso la pubblica amministrazione. Tuttavia  dopo l’apertura del Sindaco, resosi disponibile a cambiare il tracciato del prolungamento di via Kobler, cosa che di fatto ha salvato il fosso,  il tema della mobilità è divenuto ancor più centrale.

IL RISULTATO ACQUISITO - “La navetta interquartierale è un grande successo. Grazie a Cecchignola Vivibile, al Colle della Strega al Cdq Colle di Mezzo,  al Comitato NoTag Castello della Cecchignola,  ai cittadini che non si arrendono nonostante tutto e sopratutto grazie al Cdq di Vigna Murata che ha saputo unire i quartieri della Valle intorno a questo progetto ed essere promotore della concretizzazione. Avanti così!”  ci fa sapere Fernando Reynoso del Comitato No Tangenziale Kobler Castello della Cecchignola, una delle associazioni territoriali che si è impegnata nel corso dell’ultimo anno e mezzo, tanto sulla questione del prolungamento di via Kobler, quanto su quello della  mobilità pubblica collegata.

LA RETE ASSOCIATIVA - “Tutte le associazioni sopracitate  - prosegue Reynoso - hanno collaborato e stanno collaborando tra loro perché finalmente il quadrante Roma Sud abbia una mobilità realmente sostenibile. Per questo motivo  -  continua il residente - abbiamo sottoscritto in maniera unitaria la petizione ‘la mia è un'altra strada’, contenente fra l’altro il sostegno alla mobilità pubblica di supporto al nuovo tracciato di via Kobler, nonché la ferma opposizione ai progetti di Housing sociale nella Valle della Cecchignola, e la petizione sulle rotatorie dell’Ardeatina”.

LE ALTRE ISTANZE - Di tutte le istanze avanzate, come anticipato, quella del prolungamento di via Kobler, come quella della navetta interquartierale, sono praticamente già acquisite. Rimangono sul piatto una serie di altre proposte, finalizzate a migliorare la mobilità pubblica, insieme alla netta contrarietà, espressa anche da qualche consigliere municipale e provinciale, di realizzare una nuova edificazione nella Valle della Cecchignola, attraverso la formula dell’Housing sociale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola Sud: le associazioni territoriali lavorano ad una mobilità sostenibile

RomaToday è in caricamento