rotate-mobile
Eur Eur / Via Laurentina

Cecchignola: drasticamente ridotti i budget a disposizione dei nidi

Ridotta la disponibilità per alcuni asili del territorio. Ricciardi "Il budget per il materiale didattico è sceso da 1800 a 300 l'anno. E' assurdo"

Ci sono alcune costrizioni che avvengono in periodi economici di conclamata recessione, che sembrano essere inevitabili.

I TAGLI ALL’ISTRUZIONE - La riduzione della spesa pubblica e l’obiettivo del pareggio di bilancio, stante una condizione di dissesto economico abbastanza evidente, sembrano misure necessarie. Quello che per alcuni cittadini non assume il requisito dell’indispensabilità, attiene invece al mondo della scuola. “La cultura della libertà e della solidarietà, del rispetto e della condivisione, si forma nella scuola e, in particolar modo, nei primi anni di vita quando il bambino entra in relazione con l'educatrice  e con i suoi pari che possono diventare fratelli e sorelle in un rapporto di amicizia profonda” scrive l’avvocato Daniele Ricciardi sul blog RICETTEXROMA.

LA RIDUZIONE DEI BUDGET - Quello che in particolare viene evidenziato da Ricciardi, è “che alcuni Asili Nido del Municipio XII hanno visto ridurre il proprio budget annuale per l'acquisto di materiale didattico da circa 1.800 a 300 euro.E’ un segnale grave perchè testimonia un ordine di priorità sbagliato – valuta Ricciardi che aggiunge - in un bilancio comunale 2012 in cui sono previsti 3 miliardi di euro di spesa per beni di consumo, materie prime e prestazioni di servizi, è assurdo che non si riesca a finanziare l'attività didattica dei più piccini che, peraltro, richiede un importo così ridotto su base annuale”.

L’AUSPICIO - La scarsità di risorse messe a disposizione dei plessi scolastici, secondo l’avvocato che cura il laboratorio RICETTEXROMA, non ha ricadute negative solo sul bambino.“Il lavoro degli educatori non può poi essere mortificato dall'assenza di materiale e dalla necessità di rivolgersi continuamente alle famiglie, già provate dalla crisi, per sopperire ai continui tagli che non sempre trovano giustificazione. RICETTEXROMA – il laboratorio politico nato con l’intento di contribuire con delle proposte al miglioramento dell’amministrazione capitolina – auspica che con l'approvazione del bilancio previsionale del 2013 – conclude Ricciardi -  le risorse possano essere ripartite in modo diverso nell'interesse dei futuri cittadini di Roma Capitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: drasticamente ridotti i budget a disposizione dei nidi

RomaToday è in caricamento