Domenica, 24 Ottobre 2021
Eur Laurentina / Via Giovanni Kobler

Cecchignola: il verde pubblico tra housing sociale ed alloggi militari

Desta una crescente apprensione l'ipotesi di realizzare 700 alloggi militari, che andrebbero a sommarsi alle cubature previste per l'housing sociale. Il tutto, a detrimento del corridoio biologico della Cecchignola

Il timore per una nuova stagione di urbanizzazione, nel quadrante della Cecchignola, si sta diffondendo a piè sospinto.

A RISCHIO IL POLMONE VERDE - Alle dichiarazioni dei consiglieri municipali del Gruppo Misto, in apprensione per la ventilata ipotesi di ampliamento del centro di addestramento militare presente nell’area, si aggiungono quelle dei rappresentanti del Partito Democratico." Il progetto dell’esercito di realizzare 700 appartamenti alla Cecchignola è il colpo di grazia per un’area pregiata e di altissimo valore ambientale dopo che la giunta Alemanno, con il silenzio colpevole del presidente del Municipio XII Calzetta, ha dato il via libera sempre nella sessa area alla realizzazione di altri 500 alloggi mascherati da housing sociale. In un colpo solo si cancella un polmone verde importantissimo per la città e per il Municipio XII” dichiarano in una nota congiunta Paolo Masini, consigliere Pd di Roma Capitale ed Andrea Santoro, coordinatore del Pd nel Municipio XII e membro della commissione urbanistica.

GLI SVILUPPI URBANISTICI PREVISTI - “Alemanno – proseguono Masini e Santoro - aveva promesso un anno fa di cancellare il progetto di prolungamento di Via Kobler con un tracciato meno impattante per il parco: non gli avevamo creduto e oggi i fatti ci danno ragione. Sei mesi fa l’approvazione in giunta capitolina dell’housing sociale nel parco della Cecchignola con ben 18 ettari di palazzi – un’operazione che, da più parti, era stata definita come il nuovo “sacco di Roma” - e adesso 700 appartamenti dell’esercito realizzati proprio sul tracciato del nuovo progetto di via Kobler. Delle due una: o Alemanno e Calzetta mentivano sapendo di mentire o davvero, colpevolmente, non contano più nulla”.   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecchignola: il verde pubblico tra housing sociale ed alloggi militari

RomaToday è in caricamento