rotate-mobile
Eur Eur / Via di Vigna Murata

Fonte Meravigliosa: il casale Santa Rita diverrà un centro anziani

Il casale Santa Rita, sulla cui restituzione i residenti si sono battuti per anni, ospiterà un centro anziani. E' quanto ha stabilito in giornata il Consiglio del Municipio XII

Una decisione presa all’unanimità dalla maggioranza municipale, ha permesso stamattina di decidere sul destino del Casale Santa Rita, in zona Fonte Meravigliosa.

IL CONTENZIOSO. Nel corso degli ultimi anni, anche grazie al forte impulso dato dai residenti, la  struttura è stata al centro di un braccio di ferro tra il Comune ed il consorzio che ne aveva la gestione. Il Tar prima, ed il Consiglio di Stato successivamente, con una sentenza  del 20 luglio scorso, si  sono espressi favorevolmente rispetto all’acquisizione dell’area al patrimonio comunale. Un risultato vissuto come una vittoria dai residenti di tutto il quadrante Fonte Meravigliosa, Prato Smeraldo e  Vigna Murata. Finalmente si sarebbero aperte le strade per realizzarvi un polo aggregativo, assente in quei quartieri già poveri di servizi.

IL NUOVO CENTRO ANZIANI. Sul destino del Santa Rita, che ricordiamo essere una bellissima villa di 1000mq con annesso un giardino di 4 mila, si è espresso in mattinata il Consiglio del Municipio XII Eur.“Già con una risoluzione del 2009, il Municipio aveva stabilito di destinare il complesso a scopi sociali. Con il documento votato oggi confermiamo questa linea  – scrivono in una nota congiunta il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, insieme al Vicepresidente Maurizio Cuoci, al Capogruppo Pdl Massimiliano De Iuliis ed al Consigliere Stefano Aloisi - Alcuni ambienti della struttura verranno destinati alla realizzazione di un centro anziani, mentre successivamente valuteremo la possibilità di creare anche spazi per i giovani, per manifestazioni culturali e per iniziative tese a valorizzare il mondo giovanile. In un momento in cui la situazione delle casse comunali non è certo rosea, c’è la necessità di individuare la strada per recuperare le risorse necessarie perché questo progetto possa concretamente prendere corpo. Questo sarà il nostro impegno”.

LE CONDIZIONI DEL SANTA RITA. La mozione, presentata in Aula dalla maggioranza, ha permesso di stabilire che i locali del Santa Rita andranno, almeno in buona parte, ad ospitare un nuovo centro anziani. La proposta, accolta anche dai Consiglieri API e UDC presenti, non è stata sottoscritta da una parte opposizione che, al momento del voto, ha lasciato l’aula. “Lavoreremo anche affinché la struttura ci venga riconsegnata in buone condizioni o perché il Consorzio si faccia carico delle spese necessarie per un’eventuale intervento in presenza di danni. Ma prima di tutto dovremo attendere la consegna ufficiale dell’immobile all’amministrazione.  Manca ancora un passaggio del Tar, che ha richiesto all’Agenzia del Territorio  tutti gli atti propedeutici” concludono, nella nota congiunta, Calzetta Cuoci Aloisi e De Iuliis.
A questo punto non rimane che attendere questo passaggio al Tar, prima della successiva riconsegna dei locali, dei quali, tuttavia, ancora non si conoscono le condizioni complessive.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: il casale Santa Rita diverrà un centro anziani

RomaToday è in caricamento