EurToday

Torrino: il Comitato di Quartiere chiede spiegazioni su ciclabile e casale abbandonato

Il CdQ Torrino Nord chiede il ripristino della viabilità del Torrino, una ciclabile sul rio Vallerano e delucidazioni sul destino del casale

Viabilità, ciclabili e decoro. Tre temi affrontati dal Comitato di Quartiere Torrino Nord per chiedere chiarimenti alle persone di Pasquale Calzetta e Maurizio Cuoci, rispettivamente Presidente ed Assessore all'Ambiente del Municipio XII, sull’andamento dei lavori nel quadrante.

L'ASSENZA DI PARCHEGGI - Si parte dalla ciclabile, costata 240mila euro, di cui abbiamo dato conto alcuni giorni fa. “Dopo aver dovuto sopportare la decisione unilaterale di un percorso ciclabile su V.le Città d’Europa e con  modalità non richieste dai cittadini e senza il loro consenso, siamo ad assistere ad un vero abbandono d’ un  progetto che doveva prevedere anche un numero di parcheggi adeguati alle esigenze dei residenti tipo  quelli  'a spina' ancora non realizzati; si sarebbe dovuto anche effettuare il riordino dei due sensi di  circolazione che dovevano essere fatti a sensi unici direzione verso e da Eur” si legge nella lettera, inoltrataci  dal CdQ per conoscenza.

L'ENIGMA DEI POSTI AUTO - Le condizioni in cui versa la pista di viale Città d’Europa, le abbiamo ampiamente documentate, anche tramite un reportage fotografico. L’assenza di parcheggi a spina, che avrebbero dovuto prendere il posto di quelli cancellati dalla realizzazione del tracciato ciclabile, rappresenta un dato incontrovertibile. Non sappiamo, tuttavia, se saranno realizzati a  breve o se, diversamente, non lo saranno affatto.

LE OPZIONI DISPONIBILI - Ma tornando alla missiva inoltrata dai referenti del CdQ, poco oltre si può leggere: “Visto che per tale progetto è stato sostenuto un costo – ed il riferimento è sempre alla ciclabile di viale Città d’Europa -   per evitare che tutto finisca in una bolla di sapone  con aggravi economici maggiori, Vi invitiamo o a ripristinare l’area come era prima o a riesaminare la  realizzazione del circuito ciclabile come già propostovi diverse volte facendolo passare lungo le rive degli orti del rio Vallerano sino a congiungersi con V.le Oceano Indiano da dove si può proseguire fino all’Eur e  anche unirsi con la pista di Tordivalle evitando V.le Città d’Europa o anche il circuito della collina”.

LA CICLABILE SUL RIO VALLERANO - Le opzioni, dunque, sono varie e tutte già descritte. In particolare, la pista ciclabile che fiancheggia il rio Vallerano, costituisce da anni la principale richiesta avanzata dal coordinamento Ciclabile Pedalando Uniti, che vorrebbe collegarla alla dorsale del Tevere. Il CdQ, all’istanza avanzata da CPU, aggiunge la possibilità di effettuare un ulteriore collegamento con V.le Oceano Indiano, per consentire di raggiungere l’Eur ed il suo laghetto. 

IL CASALE ABBANDONATO - Infine, viene affrontata anche la questione del Casale, sulle cui condizioni di degrado ci siamo soffermati nella giornata di mercoledì 9 gennaio. “Cogliamo l’occasione di richiedere un pronto ed urgente intervento al Casale di V.le Città d’Europa visto che  attualmente si trova in stato di abbandono e sotto la mira di vandali che lo stanno distruggendo (sono state  già pubblicate foto al riguardo); questo è un vero peccato perché potrebbe essere dato in comodato a qualche associazione o al Comitato di Quartiere come sede aggregativa per il Quartiere stesso. A fronte di tutto ciò – scrivono i referenti del Torrino Nord all'Assessore Maurizio  Cuoci ed la Presidente Paquale Calzetta -  facciamo richiesta di un incontro, a breve, per avere informazioni da dare ai cittadini”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento