rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Carmelo Maestrini

Casal Brunori: i residenti si organizzano per sistemare il parco giochi

Aderendo alla 20° edizione della campagna “Puliamo il Mondo”, il Comitato di Quartiere e “l’Associazione Vivere In” chiamano a raccolta i residenti per sistemare il verde pubblico ed il parco giochi

Casal Brunori è un quartiere che si caratterizza per un armonico sviluppo urbanistico. Immerso nel verde della sua vallata, ben collegato alla Colombo ed alla Pontina, fino a poco tempo fa rappresentava una piccola oasi felice.
Negli ultimi anni, due vicende, il trasferimento del Mercato bisettimanale di Mezzocammino, e l’installazione dell’antenna Vodafone, ne hanno tuttavia minato la tranquillità, pur contribuendo a rinsaldare lo spirito d’iniziativa dei suoi abitanti, schieratisi in difesa del quartiere.

I risultati ottenuti sono stati divergenti. Il plateatico e l’ampio parcheggio del mercato,sono stati comunque costruiti nella vallata. Al contrario  l’antenna, anche per effetto delle numerose mobilitazioni degli abitanti, è stata momentaneamente spenta. Ed a breve, dovrebbe aprirsi un tavolo di trattativa tra la Vodafone e l’amministrazione, al fine di individuare un sito più idoneo. Il problema più volte evidenziato dai residenti era relativo proprio alla scelta della zona. Sopra il centro commerciale di via Maestrini, l’antenna avrebbe dominato l’intero quartiere e soprattutto si sarebbe trovata a pochi metri dall’unico parco giochi di Casal Brunori.
Un’area preziosa a cui i residenti, nel corso degli anni, hanno dimostrato di tenere, e l'iniziativa organizzata per sabato 29 settembre,ne rappresenta una prova tangibile.

"Aderendo alla 20° edizione di 'Puliamo il Mondo',  promossa da Legambiente Lazio, l’associazione Vivere In ed il Comitato di Quartiere Casal Brunori – ci confida il suo Presidente Filippo Cioffi - intendono incentivare il senso di responsabilità,  sensibilizzando i cittadini a partecipare attivamente alla gestione della 'res publica'. Si può contribuire, anche attraverso dei piccoli gesti, se il fine è quello di  migliorare l’aspetto della nostra città”. Per questo, dandosi appuntamento alle ore 9 vicino alla bacheca del CdQ, alcuni residenti si preparano, palette e rastelli in mano, a sistemare l’unico parco giochi del quartiere, nell’area verde compresa tra via Maestrini e via Versari.

“Con un piccolo contributo  si può davvero migliorare la qualità di vita nei nostri quartieri, e soprattutto si riesce a stimolare le giovani generazioni al rispetto del decoro urbano, e degli spazi comuni” spiega Cioffi, che ha aderito con convinzione all’iniziativa di Legambiente Lazio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Brunori: i residenti si organizzano per sistemare il parco giochi

RomaToday è in caricamento