rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eur Spinaceto / Via Armando Brasino

Casal Brunori: richiesto un rapido intervento di manutenzione sulle strade

Buche, crepe, cedimenti del manto stradale. Tanti disagi per la circolazione a Casal Brunori di auto e bus di linea, portano il Comitato di Quartiere a richiedere un pronto intervento

Casal Brunori non è soltanto il quartiere della battaglia contro l’antenna Vodafone. E’ anche e soprattutto un’amena località, alle porte di Roma, che i residenti hanno sempre cercato di preservare dagli attacchi speculativi di ogni sorta.

IL DECORO - Nelle ultime settimane, l’installazione di 12 macchinari per il fitness, gli stessi che sono stati impiantati anche nel parco di Viale Città d’Europa, al Torrino, hanno contribuito ad impreziosire le graziose aree verdi che separano il quartiere da via di Mezzo cammino e, dunque, dalla vicina Spinaceto. Mantenere il decoro in un’area, tuttavia, non comporta soltanto la realizzazione di interventi una tantum, poiché, al contrario, implica una costante, necessaria manutenzione. Come quella che si fa nelle aree verdi ed un po’ meno, sul manto stradale. In effetti, proprio in riferimento a quest’ultimo tema, il Comitato di Quartiere ha scritto al Municipio.

LO STATO DELLE STRADE - “Facendo seguito alle numerose segnalazione dei residenti, lo scrivente Comitato di Quartiere – scrive il suo presidente Filippo Cioffi - segnala lo stato di degrado del manto stradale in via Armando Brasino, fino al nuovo comprensorio di Casal Brunori, il quale necessita di un urgente ed improrogabile intervento di rifacimento dell’asfalto”. La condizione del manto stradale, documentata attraverso un reportage fotografico che il CdQ allega alla letttera inoltrata a Calzetta, Cuoci, Cacciotti e all’Ufficio Tecnico del Municipio XII, è impressionante. “Si evidenzia in particolare, oltre ad un evidente dissesto dell’asfalto con presenza di buche e crepe, cedimento della sede stradale all’altezza della rotonda limitrofa alla abitazioni – si legge ancora nella missiva – con notevoli disagi alla circolazione della linea ATAC 708, a servizio del comprensorio”.

I RISCHI PER IL DECORO E L'INCOLUMITA' - Lo stato delle strade, chiaramente, non determina conseguenze negative soltanto per la mobilità pubblica. Al contrario “ Tale situazione genera rischi e problemi di incolumità per la circolazione degli autoveicoli e per il transito di motocicli – ma produce anche un altro effetto, poiché – contribuisce ad aggravare ulteriormente il degrado del territorio che continuamente stiamo denunciando” e che, evidentemente, non è messo al riparo dall’installazione di dodici macchinari per il fitness. Per quanto, quest’ultima iniziativa del Municipio,  sia risultata molto gradita ai residenti con i quali abbiamo parlato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Brunori: richiesto un rapido intervento di manutenzione sulle strade

RomaToday è in caricamento