Cecchignola Sud: presto operativo un servizio di bus navetta
Formalizzate le pratiche, da parte del Comune e del Municipio, si attende a giorni l’avvio del servizio trasporti stico locale, in grado di collegare i quartieri del quadrante alla Metro Eur Laurentina
Il quadrante Sud della Cecchignola, abbiamo imparato a conoscerlo, ormai da tempo è attraversato da un fermento, da una richiesta di partecipazione popolare, fuori dal comune.
LE RECENTI ACQUISIZIONI - Ed è proprio grazie ad un incessante lavoro di cittadini ed associazioni territoriali, che si cominciano a portare a casa alcuni significativi risultati. Uno di questi, estremamente agognato, è legato alla promessa effettuata dal Sindaco, circa un anno fa, che si è impegnato a salvaguardare il fosso della Cecchignola, importante corridoio biologico nel quadrante. Da citare, poi, la vittoria del contenzioso sul Casale Santa Rita, che i residenti chiedono diventi un centro aggregativo. Infine, da ultimo ma non per ultimo, un obiettivo finalmente coronato, è dato dalla prossima attivazione di un servizio di bus navetta interquartierale del quale, già a giugno, avevamo dato qualche indicazione.
LA RICHIESTA DEL BUS - “Dopo ben 30 anni di attesa, pare proprio che finalmente ci siamo, il nostro quartiere avrà un collegamento diretto verso la Metropolitana B grazie ad servizio di mobilità più snello che affiancherà l’attuale linea Atac 762” spiega Carla Canale, Presidente del CdQ Vigna Murata. “Il Cdq a fianco alle altre petizioni sulla mobilità, ha ritenuto di spingere sul tema, chiedendo adeguate garanzie a livello di servizi pubblici,con lo scopo di diluire il traffico veicolare verso il capolinea della metro B. Di qui – fa notare Canale - la nostra battaglia per l’istituzione di un servizio navetta, iniziata con una petizione popolare un anno e mezzo fa e che ha subito un accelerazione in quest’ultimo anno, grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale ad ascoltare le esigenze del quartiere”.