rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Via della Grande Muraglia: bocciata l’idea del semaforo pedonale

Il VII Dipartimento di Roma Capitale, competente su mobilità e trasporti, boccia la proposta di realizzare un semaforo pedonale, a ridosso della rotatoria tra via Pianeta Saturno e via Giove

Doccia fredda per i residenti del Torrino.

La richiesta degli abitanti. Il 7° Dipartimento di Roma Capitale che ha competenze su mobilità e trasporti, esprime parere negativo rispetto alla possibile realizzazione di un semaforo pedonale.La richiesta, portata avanti sia dal Consigliere municipale Massimo Cimini (Pdl) che dal Comitato di Quartiere Decima Torrino, e supportata da centinaia di firme raccolte, non ha trovato accoglimento tra i tecnici del Comune.

Parere negativo. La motivazione, con la quale si è bocciata la proposta, viene motivata nel seguente modo “si esprime parere negativo sull’istallazione di un semaforo pedonale, all’altezza del civico 300, essendo a ridosso delle rotatorie a suo tempo realizzata al fine di evitare la semaforizzazione delle intersezioni stradali”.

Con queste parole, la richiesta, sposata anche da diversi genitori dell’I.C. Orsa Maggiore, preoccupati per la sicurezza degli attraversamenti su via della Grande Muraglia, è stata respinta.

Segnaletica salva pedone. Preso atto del parere negativo, il Consigliere Cimini chiede  “agli uffici competenti di valutare e quindi provvedere alla messa in sicurezza dell'incrocio suddetto, tra Via Pianeta Saturno e Giove – relativamente al lato del supermercato lì presente -  con l'istallazione dell'apposita segnaletica "salva pedone", il posizionamento degli archetti parapedonali sui marciapiedi a ridosso delle intersezioni e lo spostamento degli attraversamenti pedonali e relativi scivoli come previsto dagli esponenti dell Uot e dell Uitss – ovvero degli uffici tecnici del Municipio XII - nell'apposito sopralluogo di alcuni mesi fa”.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Grande Muraglia: bocciata l’idea del semaforo pedonale

RomaToday è in caricamento