EurToday

Bike Sharing, il Municipio IX guarda al futuro: investimento da 700mila euro

Sei postazioni e 78 mezzi a pedalata assistita. La Commissione Ue approva il piano per l'acquisto di bici elettriche. Via libera al progetto comunitario Elviten, attraverso il Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020

Bike sharing nel Municipio IX

Sfruttare "le nuove tecnologie emergenti sostenibili a livello ambientale". È di questo avviso Linda Meleo, assessora capitolina alla Mobilità, il giorno di un annuncio importante ossia l'arrivo nel Municipio IX del bike sharing: sei nuovi e-hub, ossia dei veri e propri posteggi innovativi, con tredici bici a pedalata assistita, per un totale di 78 mezzi a disposizione dei cittadini per due anni. Secondo quanto riferito, la Commissione europea ha dato l'ok al progetto comunitario Elviten, attraverso il Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, per un investimento da 700mila euro. 

Il progetto – ha continuato Meleo – ribadisce il nostro impegno alla Smart mobility di Roma, volta a garantire la sicurezza su due ruote, perché noi crediamo davvero in una mobilità sostenibile”. Entrando nel dettaglio, Elviten permetterà di misurare l’effettiva penetrazione nel mercato dei veicoli elettrici sulla base delle necessità dei cittadini, per impostare politiche di mobilità adeguate. Grazie a studi e rilevazioni, si cercherà di capire il tipo di utilizzo degli utenti, creando una rete di bici in ambienti urbani.

Soddisfazione è stata espressa anche dal minisindaco, Dario D'Innocenti: "Grazie all’assessore alla Mobilità del IX Municipio, Alessandro Drago, che negli anni ha lavorato a stretto contatto con numerose realtà europee, siamo riusciti a reperire i fondi necessari per investire nella mobilità sostenibile, come il bike sharing".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento