Venerdì, 30 Luglio 2021
Eur Torrino / Piazzale Cina

EUR: BiciRoma spinge per la pista ciclabile

Il progetto della pista ciclabile che unirebbe l’Eur al Torrino è in forte dubbio. Gli esercenti sono contrari?

Lassociazione BiciRoma, cui aderiscono oltre 6400 cittadini, ha formalmente richieto spiegazioni all’amministrazione capitolina e municipale.


Attraverso una lettera scritta, indirizzata all’Assessore ed al Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, rispettivamente Marco Visconti ed Andrea de Priamo, oltre che a Pasquale Calzetta, presidente del Municipio XII, BiciRoma ha chiesto di mantere in vita il progetto improntato sulla mobilità sostenibile.

Si tratta di un percorso ciclabile, in sede protetta che, dal Laghetto dell’Eur, raggiungerebbe piazza Cina,  snodandosi per le strade di Eur, Decima e Torrino.

“Ci auguriamo che siate garanti di un’opera che qualifica positivamente il quartiere e da sicurezza ad un’utenza in continua crescita –  si legge nella lettera, inviata dall’associazione BiciRoma – alla quale destinare un’opera finanziata col denaro pubblico, efficiente e sicura come è quella del progetto approvato che prevede una pista ciclabile in sede propria e protetta”.

Un appello che speriamo non rimanga inascoltato, soprattutto perché, ad oggi, non si comprendono bene le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a tornare sui proprio passi.


“Sembra – denuncia l’associazione di ciclisti romani –  che l’inizio dei lavori sia stato spostato a causa di rimostranze di alcuni operatori commerciali”.

Ne seguiremo gli sviluppi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: BiciRoma spinge per la pista ciclabile

RomaToday è in caricamento