Eur Laurentina

Municipio XII: sul dimensionamento scolastico, oggi la decisione dell’Assessorato Capitolino

Dure critiche del Consigliere IdV Siracusa, che denuncia il mancato passaggio in Consiglio Municipale della delibera sul Dimensionamento Scolastico: "L'Assessore De Palo decide di nascosto"

“Mercoledì 2 novembre l’assessore comunale alla scuola Gianluigi De Palo porterà all’approvazione della Giunta comunale la delibera sul Dimensionamento Scolastico della Provincia di Roma, subito dopo il ponte di tutti i Santi” dichiara in una nota il Coordinatore dei Consiglieri dell’Idv di Roma Federico Siracusa.


“E come mai tanta fretta? Come mai l’Assessore Gianluigi De Palo e la Giunta Alemanno approveranno la delibera sulla riorganizzazione della rete scolastica della Provincia di Roma, senza aver acquisito i pareri dei Consigli d’Istituto e senza aver coinvolto i genitori?” Incalza Siracusa che sottolina anche un altro aspetto, nella vicenda, che non appare chiarissimo.

L’approvazione quasi unanime della proposta, è avvenuta in via preliminare in Commissione Scuola e poi è stata ratificata in Giunta Municipale.


Ma il Consiglio Municipale, di cui Siracusa è il Vice Presidente, non è mai stato chiamato in causa, e la delibera è così potuta arrivare, a ridosso del “ponte di tutti i Santi”, direttamente al Comune.


Inoltre, il consigliere segnala una “forte ondata di proteste che si sta levando dal mondo delle scuole, rimasta totalmente inascoltata dall’Assessore alla scuola del Comune di Roma De Palo. Lo scorso anno l’Assessore Laura Marsilio – conclude Siracusa –  aveva dimostrato bena altra sensibilità emendando la delibera e recependo le giuste rimostranze dei genitori delle scuole coinvolte”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: sul dimensionamento scolastico, oggi la decisione dell’Assessorato Capitolino

RomaToday è in caricamento