EurToday

Ardeatina: la sistemazione dei fossi migliora la sicurezza stradale

Da Porta Medaglia a Millevoi, sistemate cunette e potate le piante dei fossi adiacenti. De Iuliis (PDL) “Sembrano interventi minori, ma migliorano la sicurezza stradale”

La scorsa settimana avevamo dato notizia della sistemazione di via Porta Medaglia, strada carente di illuminazione e piena di avvallamenti che ne rendevano pericolosa la circolazione. Oggi, invece, ci soffermiamo su altre operazioni messe in atto dall’amministrazione per migliorare le condizioni di percorrenza di alcune strade.

INTERVENTI EFFETTUATI - “Dopo il lavoro effettuato dal Municipio nei mesi scorsi, per il ripristino delle cunette su Via di Porta medaglia  è terminato da parte del Comune di Roma  il rifacimento delle cunette, la potatura delle assenze arboree dei fossi adiacenti,  anche su Via Ardeatina dal quartiere Millevoi fino al GRA in zona Molino nel tratto di competenza comunale – ha ricordato il Consigliere De Iuliis che poi ha agigunto -  Questi interventi, anche se talvolta sembrano minori, sono di fondamentale importanza perché, oltre ad aumentare la durata del manto stradale, contribuiscono notevolmente al miglioramento della sicurezza stradale visto il corretto deflusso delle acque”.

OPERAZIONI CONCLUSE - Ma il territorio del Municipio, attraversato da strade ad alta percorrenza che spesso lambiscono  centri densamente abitati, deve fare i conti anche con un altro tipo di problema: non solo è necessario garantire la sicurezza mediante l’impianto di adeguati dissuasori di velocità, poiché è altrettanto evidente che si pone, sulla rete stradale,  il tema della manutenzione.  “Agli interventi elencati – conferma De Iuliis - deve essere aggiunta anche una adeguata manutenzione dei fossi. Il nostro Municipio ne è stato interessato per larga parte grazie alla bonifica dei fossi che attraversano Falcognana, Trigoria, Porta Medaglia, Montemigliore ed il fosso di Vallerano. A Trigoria, inoltre, è stata realizzata una importante fognatura per il deflusso delle acque chiare”.

PROSSIMI INTERVENTI - Il miglioramento delle condizioni di percorrenza stradale, quindi, si accompagnano ad una adeguata e tempestiva manutenzione. Anche dei fossi e dei cigli stradali. “Abbiamo visto, con i particolari fenomeni atmosferici degli ultimi tempi, quanto questo tipo di manutenzione sia importante e continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente il territorio. Per questo stanno partendo ulteriori bonifiche sui fossi "Castelluccia", "Sant' Anastasia" e "della torre" per poi concentrarci anche nei tratti Castel di Leva-Cecchignola e Molino” promette il Consigliere con delega al settore agricolo  Massimiliano De Iuliis.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

  • Ater, in vendita oltre 7mila case popolari dal Laurentino a San Basilio: ecco il piano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento