rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Tor Pagnotta Due: l’apertura delle scuole spacca il Consiglio Municipale

Il Centrosinistra attacca l’opposizione, che risponde evidenziando le divisioni interne. Ed i Cinque Stelle denunciano “un lavoro troppo superficiale in Commissione”. Il tutto in diretta streaming

La mattinata, nell’Aula Consigliare del Municipio IX, è stata segnata da qualche risultato positivo, ma anche da tante ombre. I temi all’ordine del giorno, hanno riguardato la sospirata apertura di alcuni plessi scolastici.  Da anni, nel Municipio, alcune strutture attendono di essere consegnate alla comunità. Tra queste, l’asilo in via di Trafusa, zona Torrino Mezzocammino.

LE DUE SCUOLE DEL MUNICIPIO IX - Al centro di continui rinvii da parte della precedente consiliatura, oggetto di uno sgombero tragicomico, l’asilo sarà finalmente messo a disposizione della cittadinanza. “Per quanto riguarda via Trafusa, la risoluzione è stata approvata all'unanimità senza colpi di scena – ci informa il gruppo consiliare del M5S - mentre per Torpagnotta 2 è emerso, anche questa volta, che le Commissioni producono atti che non risolvono i disagi dei cittadini”.

LA DENUNCIA DEL CENTROSINISTRA - Il centrosinistra, nelle persone dei capigruppo Vaccari (Pd) Filipponi (Lista Marino) e Tagliacozzo (SEL) hanno offerto una differente valutazione   “Anche oggi, durante la seduta del Consiglio del Municipio IX, abbiamo dovuto assistere ad un incomprensibile spettacolo da parte dell’opposizione che si protrae già da diverse sedute - spiegano i tre -  Dopo un’ intera consiliatura di immobilismo, relativa al tema scuole,  si mira solo a destabilizzare l’aula tentando di confondere le priorità che ci vengono assegnate dai cittadini.Il gesto più grave ed offensivo si è verificato quando i Consiglieri dell’opposizione, attraverso un atto di grave irresponsabilità, hanno abbandonato l’aula facendo venire a mancare il necessario numero legale per procedere alla votazione relativa all’apertura di un plesso scolastico del quartiere Tor Pagnotta 2 tramite una risoluzione che avrebbe impegnato il IX Municipio a provvedere all’apertura dello stesso non oltre il prossimo anno scolastico” spiegano Vaccari, Filipponi e Tagliacozzo.

LA REPLICA DEL M5S - Interessante risulta anche la ricostruzione offerta dai “pentastellati”, che mettono in evidenza il ruolo giocato dalle Commissioni municipali. “La maggioranza ha presentato in Consiglio un emendamento che dimostra come le Commissioni lavorino senza i dovuti approfondimenti. L'emendamento  - spiegano i consiglieri Mannarà e Agnello - consiste nel far slittare di un altro anno scolastico l'apertura delle scuole di Torpagnotta 2. La motivazione sostenuta è stata quella di essere venuto a conoscenza di un nuovo ulteriore cronoprogramma dei lavori del Consorzio Torpagnotta 2. Quanti cronoprogrammi ancora i cittadini dovranno attendere? Non è sufficiente la Convenzione stipulata tra Consorzio e Comune che già prevede la realizzazione dei servizi (ponte sul GRA, scuole, strade ecc.), prima della concessione dei permessi di costruire, per ottenere quanto dovuto? – si chiedono i due Consiglieri del M5S - Ci domandiamo, a questo punto, che valore abbia la risoluzione presentata che con queste due novità dell'ultimo minuto appare svuotata del lavoro svolto in Commissione.  Abbiamo chiesto e chiederemo ancora che le Commissioni lavorino approfonditamente prima di produrre atti”.

LE CRITICHE DEL CENTRODESTRA - E così, mentre il Centrosinistra, nelle persone dei Capigruppo, auspica “un veloce cambio di rotta all’insegna della responsabilità nei confronti dei cittadini, con il voto favorevole nella prossima seduta di Consiglio che si terrà martedì mattina”, interviene anche il Pdl. “La maggioranza di centro sinistra sconfessa la giunta Santoro su una risoluzione e si crea il caos in aula consiliare. Una parte del PD abbandona l'aula,  l'Assessore presente non conferma quanto dichiarato da un suo collega in Giunta ed il risultato è che viene a mancare il numero legale su un tema come le scuole di Tor Pagnotta – osserva il gruppo Pdl - di fronte a liste di attesa interminabili e dopo aver garantito al quartiere e alle famiglie l'apertura delle scuole stesse entro questo anno scolastico”.  La seconda puntata,  sempre e rigorosamente in diretta streaming, andrà in onda nella mattinata di mercoledì 9. Buona visione a tutti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pagnotta Due: l’apertura delle scuole spacca il Consiglio Municipale

RomaToday è in caricamento