Eur Spinaceto / Via Carmelo Maestrini, 263

Casal Brunori: dopo la cementificazione anche l’antenna radio della Vodafone?

Insorge il Comitato di Quartiere "Siamo stufi e preoccupati". La notizia della possibile installazione di un'antenna Vodafone angoscia i residenti

Le brutte notizie non vengono mai da sole. Questa è, con ogni probabilità, la sensazione provata da alcuni cittadini del Municipio XII: i residenti di Casal Brunori.

Il quartiere, noto per anni per la sua posizione “privilegiata”, immerso nel verde, su cui dominava dall’alto di una collina, sta cambiando drammaticamente.

Dopo lo spostamento “provvisorio” del mercato bisettimanele di Largo Sergi, con annessa l’abusiva area di parcheggio. Dopo la recente scoperta dell’avviata cantierizzazione della vallata, per realizzarvi alcuni uffici. A seguito di queste due scoraggianti, quanto inevitabili, situazioni, se ne aggiunge una terza.
“Siamo venuti a conoscenza della notizia di una richiesta, da parte di Vodafone, d’ installare una stazione radio, per telefonia mobile, in via Carmelo Maestrini 263, sopra il palazzo a vetri della Conad” dichiara Filippo Cioffi, consigliere del Comitato di Quartiere.

“Siamo abbastanza stufi e preoccupati per questo nuova notizia. Stufi, perchè non bastava la cementificazione che dilaga costante e senza ostacoli nel nostro territorio; preoccupati perchè, senza nessuna remora per il giusto principio di precauzione che dovrebbe essere alla base di tutti gli interventi su questo tema, la nostra Amministrazione potrebbe "allegramente" concedere questa autorizzazione”.

Una preoccupazione legittima. Soprattutto perché,  il Municipio da possibilità di presentare un’opposizione, all’Ufficio Tecnico o al Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica,  entro il 1 maggio 2012. “Decorso il quale la Soc. Vodafone potrà procedere all’installazione di quanto richiesto” si legge sul sito della circoscrizione XII.

Anche per questo, nel pomeriggio di sabato 17, il Comitato di Quartiere ha convocato l’assemblea annuale, presso l’Urban Center di Largo Cannella. Sarà un’occasione utile per discutere, oltre alle tematiche legate al piano di zona, alla ciclabilità del quartiere ed al Punto Verde Qualità,  anche della possibile installazione di quest’antenna.  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Brunori: dopo la cementificazione anche l’antenna radio della Vodafone?

RomaToday è in caricamento