Eur Vitinia / Via di Trafusa

Torrino Mezzocammino: ancora chiuso il nido di via Trafusa

A Torrino Mezzocammino ed a Mostacciano gli asili nidi di via Trafusa e via Vivanti, nonostante siano completati da anni, restano chiusi

Recentemente avevamo registrato l’ottimo risultato conseguito dal tandem Comune Municipio, per l’avvenuto rinnovo della convenzione con alcuni asili nido nel territorio. Un fatto importante, soprattutto per le giovani coppie che erano rimaste col fiato sospeso e che adesso, potranno iscrivere i loro figli, nelle strutture convenzionate “Puffi e Pupe” e "Caterinetta".


GLI ASILI NIDO ANCORA CHIUSI. Ma se da una parte si creano, o meglio rinnovano, le disponibilità per 63 posti nei nidi citati, d’altra parte è inevitabile non ricordare che esistono altre realtà, nel territorio municipale, che risultano esser ispiegabilmente bloccate da anni.  Su questo tema, è intervenuto in giornata anche il Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa (IdV)“Il Presidente del Municipio XII e l’Assessore alla scuola del Comune di Roma De Palo mistificano la realtà e sbandierano risultati che non esistono – esordisce polemicamente Siracusa, che poi puntualizza - Nel solo Municipio XII ben due nuovi asili nido sono pronti per essere aperti ma rimarranno ancora inesorabilmente chiusi. Si tratta del nuovo asilo nido di Torrino Mezzocammino in Via Trafusa e dell’asilo nido di Mostacciano in Via Ildebrando Vivanti. Il primo era stato addirittura inserito in un bando del 2010 e la sua apertura era stata già stata prevista a dicembre 2010”.


LO SGOMBERO DI VIA TRAFUSA. Si ricorderà inoltre un rocambolesco sgombero, eseguito lo scorso anno ai danni di un uomo che, stanziatosi a ridosso dell’asilo, mise in atto una resistenza inaudita verso le forze dell’ordine, cui fracassò con un bobcat diverse autovetture. E ciò nonostante, sebbene quell’azione di sgombero sembrasse necessaria per ripristinare il decoro dell’area, in vista dell’apertura del nido, questa fatidica apertura non c’è mai stata.


LE ALTRE SCUOLE CHIUSE. “Il nuovo asilo nido di Via Ildebrando Vivanti è invece pronto da diversi mesi  - ricorda ancora Siracusa -ma dal Dipartimento dei Servizi educativi del Comune di Roma non arrivano risposte in merito alla sua eventuale apertura. Un anno fa, il 9 agosto 2011, il Consiglio del Municipio XII aveva approvato la Risoluzione n. 25 in cui si richiedeva al Dipartimento dei Servizi educativi di provvedere all’apertura dei due nuovi asili nido, ma purtroppo, da allora, nulla è stato fatto – denuncia il Capogruppo IDV, aggiungendo poi che –anche la situazione delle scuole dell’infanzia è paradossale, infatti, un bel cartello campeggia davanti ad una scuola materna del nuovo quartiere Tor Pagnotta 2 con l’informazione che la scuola sarebbe stata ultimata il 13 agosto 2012, ma nel disinteresse delle Istituzioni i lavori vanno a rilento ed i bambini dei quartieri Fonte Laurentina, Castel di Leva e Trigoria continueranno ad allungare le liste di attesa”.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino: ancora chiuso il nido di via Trafusa

RomaToday è in caricamento