Eur Spinaceto / Via di Mezzocammino

Spinaceto: il Punto Verde Qualità è alla mercè di tutti

Nonostante le promesse, il cantiere rimane abbandonato e facilmente accessibile. Ed ora anche il CdQ ne denuncia la pericolosità e ne chiede la messa in sicurezza

Dopo le note vicende giudiziarie, che hanno prodotto il sequestro dell'area e l'arresto di due tra gli imprenditori che ne avevano avuto la concessione, il Punto Verde Qualità di Spinaceto è rimasto in stato di abbandono.

La nostra denuncia. Già tre mesi fa, verso la fine di maggio, ci eravamo accorti della pericolosità dell'area. Il cantiere, recintato ma con il cancello aperto, risultava facilmente accessibile. E poichè quella vallata ormai è ridotta ad essere una buca enorme, profonda alcuni metri,  costellata di tondini di ferro sporgenti ed arrugginiti, il tema della messa in sicurezza del cantiere ci sembrava ineludibile.

La promessa disattesa. Anche il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta, informato delle condizioni in cui versava l'area, aveva dichiarato "manderemo i Vigili a controllare e se sarà confermata la pericolosità descrittaci, chiuderemo il cantiere". Ora, poichè la promessa del Minisindaco risale a metà giugno, e l'area continua ad essere accessibile a chiunque, dai bambini ai cani che, con i loro padroni, scorrazzano nel parco adiacente, il problema si ripropone.

L'attenzione del Comitato di Quartiere. Dunque ben venga la lettera con cui, il Comitato di Quartiere di Tor de' Cenci e Spinaceto, ha ricordato al Vice Presidente ed Assessore all'Ambiente Maurizio Cuoci, i vari interventi da realizzare nel territorio. Citando, tra questi, "il PVQ di Spinaceto, che è ancora alla mercè di tutti. I tondini di ferro si stanno arrugginendo, la voragine è profonda diversi metri. E' pericolosa per persone e animali, mentre vanno messi in sicurezza i container presenti" uno dei quali risulta perennemente aperto e dunque particolarmente accessibile a chiunque.  Compresi quanti potrebbero pensare di perpetrarvi comportamenti che, per le più diverse ragioni, non si vuole realizzare alla luce del sole.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: il Punto Verde Qualità è alla mercè di tutti

RomaToday è in caricamento