Giovedì, 29 Luglio 2021
Eur Eur

Il Circo è salvo: da Piazzale Clodio trasloca in via delle Tre Fontane

Ieri la minaccia di marciare su Roma con “elefanti, cavalli, tigri e cammelli” contro la mancata concessione dell'area di Prati. Oggi l'annuncio da parte di Ennis Togni dello spostamento nell'area dell'Eur

Da Piazzale Clodio all'area di via delle Tre Fontane all'Eur. Alla fine a vincere è il Circo e la famiglia Togni che ieri aveva annunciato proteste clamorose  contro la decisione di non concedere l'area di Piazzale Clodio. Il sindaco aveva promesso di intervenire, et voilà, ecco trovata la soluzione: il circo trasloca all'Eur, nell'area di via delle Tre Fontane.

I FATTI
Ieri la minaccia: “Elefanti, cavalli, tigri e cammelli marceranno su Roma con i 200 dipendenti per protestare contro la decisione di non concedere Piazzale Clodio”.

"Vorremmo conoscere il reale motivo”, spiegava ieri Luigi Mendola dell'American Circus, “per il quale un presidente della circoscrizione, in questo caso Antonella De Giusti (XVII municipio), dall'oggi al domani ha deciso di non concedere più un'area, quella di Piazzale Clodio che fino allo scorso mese di luglio ha ospitato il tendone di Fiorello, un comportamento assurdo e scorretto nei nostri confronti. Perché il presidente che ha ricevuto normale richiesta da parte nostra a gennaio non ce lo ha comunicato almeno a maggio quando sono cominciati i nostri viaggi verso la Capitale per l'organizzazione dell'evento? Tra l'altro il demanio, proprietario dell'area di piazzale Clodio, aveva ricevuto il 10 ottobre l'ok dal Municipio per predisporre il contratto con l'American Circus e quaranta giorni dopo il 20 novembre scorso ha ricevuto comunicazione di non dare seguito a quanto precedentemente comunicato".

La spiegazione l'ha fornita ieri il sindaco Alemanno, sostenendo che l'area già ospitava due cantieri per la costruzione di parcheggi interrati e non poteva quindi sopportare un ulteriore disagio. Il sindaco aveva comunque promesso di intervenire e già ieri circolavano le voci sulla soluzione Eur.

LA SOLUZIONE
L'annuncio questa mattina. A darlo il patron dell'American Circus, Enis Togni: “Alla fine il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha mantenuto la sua promessa fatta nei giorni scorsi ai responsabili dell'American Circus e ai tanti bambini romani e insieme al suo staff ha individuato una nuova area all'Eur, a via delle Tre Fontane di fianco al Coni, che potesse ospitare il grande circo a tre piste della famiglia Togni in occasione delle festività natalizie”.

Enis Togni ha anche ringraziato “il presidente del XII municipio Calzetta, il presidente del Cip e vicepresidente del Coni Luca Pancalli per aver messo a disposizione del Comune e quindi della famiglia Togni dell'area individuata. Un'area nuova alternativa esclusivamente per questa occasione".


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circo è salvo: da Piazzale Clodio trasloca in via delle Tre Fontane

RomaToday è in caricamento