rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Altre Ardeatino / Via del Casale Zola

Fonte Meravigliosa: il traffico soffoca il quartiere? "Facciamo delle Ztl"

Le proposte per evitare le code a ridosso di via Cecchignola

Limitare l'attraversamento di Fonte Meravigliosa. Se occorre anche ricorrendo a misure drastiche, ad esempio istituendo delle zone a traffico limitato. E' questo il contenuto di un'articolata proposta che il Comitato di Quartiere ha recentemente inoltrato alle istituzioni cittadine. 

L'alternativa a via della Cecchignola

Fonte Meravigliosa si trova tra due assi viari. Uno, che segna il confine tra il Municipio VIII e IX, è quello di via Vigna Murata. L'altro è via della Cecchignola. Quest'ultima strada in particolare, nel corso degli ultimi anni ha notevolamente incrementato i volumi di traffico. Per evitare di percorrerla, molti cittadini preferiscono tagliare all'interno di Fonte Meravigliosa, il cui tessuto viario risulta inadatto a soddisfare quest'esigenza. Da qui la protesta dei residenti.

Le conseguenze per le strade di Fonte Meravigliosa

A farne le spese risultano essere soprattutto via del Casale Zola e via Forster, che "di fatto si sono trasformate in una sorta di Cecchignola bis" si legge nella lettera inviata dal Comitato di Quartiere alle istituzioni cittadine. Questo produce due effetti. Nei momenti di traffico intenso, le auto finiscono per incanalarsi in queste strade strette, spostando le colonne di auto da via Cecchignola al quartiere di Fonte Meravigliosa. Viceversa, quando il traffico risulta meno significativo, le auto che attraversano il quartiere, lo fanno ad una velocità che non è adatta ad un centro abitato. Le conseguenze per i residenti, sono di due ordini. In generale si ha una difficoltà ad uscire dai parcheggi e dai garage. Ma soprattutto, quando il traffico è meno intenso, a causa dell'elevata velocità aumenta la pericolosità di attraversamento delle strade del quartiere. 

Le alternative ferme al palo

Ci sono altre due condizioni che rischiano di non migliorare la vivibilità del quartiere. Bocciata la trasformazione di via Kobler in una tangenziale, non sono state più prese in considerazione neppure le altre soluzioni viarie che erano state pensate per collegare il quartiere di Cecchignola con Vigna Murata. In particolare "nonostante una risoluzione approvata all'unanimità in municipio – osserva Carla Canale, presidente del CdQ – sull'apertura di via dei Genieri al traffico privato, ci si è fermati. Con grave responsabilità dell'amministrazione capitolina". Nel frattempo intanto, si procede anche alla realizzazione di nuovi quartieri, come Cecchignola Ovest e Colle delle Gensole . Con le intuibili conseguenze sulla viabilità del quadrante

Le ZTL e le altre misure proposte

La soluzione proposta, per evitare il soffocamento di Fonte Meravigliosa, punta quindi ad istituire una Zona di Traffico Limitato su via casale Zola.  L'accesso verrebbe così limitato al servizio pubblcio ed ai residenti. Ma per tenere conto delle esigenze degli altri cittadini, il Comitato di Quartiere suggerisce anche di consentire il passaggi di mezzi privati in particolari momenti della giornata, come quelli che prevedono l'entrata o l'uscita dalle scuole medie ed elementari. In cambio però si chiedono misure particolari, come l'istituzione di zone30 e le strisce pedonali rialzate o evidenziate all'altezza delle scuole. In definitiva le proposte dei residenti non mancano. All'amministrazione cittadina spetta ora il compito di non lasciare ammuffire nei cassetti.

Fonte Meravigliosa: il traffico nel quartiere

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: il traffico soffoca il quartiere? "Facciamo delle Ztl"

RomaToday è in caricamento