EurToday

Cecchignola: contro le speculazioni urbanistiche “Tutti giù nel fosso”

Torna l'appuntamento all'insegna della sostenibilità ambientale nel quadrante di Cecchignola. Musica cibo e divertimento per tornare a chiedere l'ampliamento del Parco dell'Appia Antica

Sul piano associativo la Cecchignola è uno dei quadranti più attivi di tutta la Capitale.  Sono molte le realtà che lo compongono, da Cecchignola Vivibile all’ Ottavo Colle fino al CdQ Vigna Murata; dall’associazione La Vigna ad Attivamente Cecchignola, dai  Giovani di Fonte Meravigliosa ad Attiva e Gentes . Impossibile poi non menzionare lo storico e combattivo compitato No Tangenziale Kobler Castello della Cecchignola.

TUTTI GIU' NEL FOSSO - Tante realtà anche molto diverse tra loro, unite tuttavia da una comune missione: preservare il verde del territorio e garantire una buona qualità della vita agli abitanti del quadrante. Obiettivi che si rintracciano nell’ormai iniziativa che da qualche tempo viene organizzata in occasione della festa del primo maggio.  “Per il terzo anno consecutivo le comunità di cittadini e le associazioni del quadrante Roma Sud  - ci fanno sapere - si ritrovano all’interno della Valle del Fosso della Cecchignola per ribadire il loro NO al sempre più concreto pericolo di cementificazione selvaggia di questa area, di grande pregio storico-naturalistico, e di tutto l’agro romano”.

LE PROPOSTE - Le minacce sono note e sempre attuali. Le risposte, incentrate sulla mobilità sostenibile e sulla tutela del verde, sono invece particolarmente dettagliate. Si va dalla storica ed inascoltata richiesta di ampliamento del Parco regionale dell’Appia Antica, con inclusione della Valle della Cecchignola e della Tenuta di S. Alessio, di cui fa parte l’istituto agrario, al raddoppio di via Cecchignola. Dalla realizzazione delle rotatorie su via della Cecchignola e su Via Ardeatina - peraltro già finanziate e bloccate a causa del patto di stabilità – alla razionalizzazione delle linee di trasporto pubblico, soprattutto per il collegamento tra i quartieri del quadrante.

LA GIORNATA - Tante proposte unite dalla voglia di star insieme, di godersi il corridoio biologico del Fosso della Cecchignola, dove continuano a vivere mammiferi e nidificare rapaci. Molte proposte, si diceva, condensate nella giornata all’insegna della sostenibilità ma anche della buona musica, del confronto, del gioco e delle immancabili “fave e pecorino”. Insomma una bella giornata di festa, da trascorrere, ancora una volta, “Tutti giù nel fosso”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento