rotate-mobile
Altre Laurentina / Via di Trigoria

Trigoria, nasce una nuova associazione: "Vogliamo tutelare e valorizzare il territorio"

Oltre quaranta persone hanno contribuito alla fondazione di una nuova associazione nel territorio. Promette di occuparsi di decoro e sicurezza, ricorrendo anche a programmi come il "Controllo del vicinato"

Si chiama CQCT Onlus ed ha un nome vagamente assonante con il Comitato di Quartiere. Si tratta  però di un’altra realtà, sempre associativa. L’acronimo sta infatti per Comitato Quartiere Cittadini Trigoria onlus e nasce per la tutela dei  cittadini e la valorizzazione dell’intero territorio.

LA SICUREZZA - “Tra le priorità ed progetti –  spiega Laura Pasetti, presidente di Laurentes – c’è la sicurezza, anche attraverso lo sviluppo del Controllo del Vicinato”. Il programma, che prevede l'attivazione di chat in cui s'inscrivono residenti d'una stessa zona, negli ultimi anni ha ottenuto un grande successo. Soprattutto in quartieri come Fonte Laurentina o Falcognana, dove i sostenitori di questo programma hanno imparato a scoraggiare i male intenzionati. Ricorrendo a whatsapp e ad un'apposita segnaletica.

LE PRIORITA' - Oltra alla sicurezza, Pasetti annuncia che la nuova associazione si occuperà anche di "decoro dell’ambiente e mobilità; ma anche di spazi ed attività per i giovani, attenzione alle categorie deboli don progetti di solidarietà sociale e cultura”. A comporre questa nuova realtà territoriale Quarantadue soci fondatori che hanno scelto di dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la condivisione e la partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trigoria, nasce una nuova associazione: "Vogliamo tutelare e valorizzare il territorio"

RomaToday è in caricamento