Mercoledì, 22 Settembre 2021
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone, 100

Torna il Civico9Day: il Municipio IX raccoglie adesioni per la giornata di decoro partecipato

Il 19 marzo i giardini e le strade del territorio municipale, per la terza volta, torneranno ad essere popolate dai volontari di Civico9. Il Municipio raccogliendo le adesioni, ricorda l'intenzione di "sperimentare la riduzione delle tasse in cambio della partecipazione"

La prima uscita di Civico9 è stata un successo. Decine di gruppi, organizzatisi in tutto il territorio municipale, da Fonte Laurentina a Spinaceto, da Decima  a Fonte Meravigliosa, avevano condiviso il progetto del Municipio IX. Con sacchi e rastrelli messi a disposizione da Ama, centinaia di residenti avevano offerto il proprio contributo volontario per sistemare giardini, aiuole, strade. L’iniziativa, il 19 marzo, sarà ripetuta.

IL SUCCESSO PASSATO - Torna dunque il Civico9Day, per la terza giornata di riqualificazione e decoro partecipato. “Grazie a voi che avete già aderito a tante di queste iniziative il nostro territorio si è distinto per l'elevato senso civico della cittadinanza e per questo oggi possiamo proporci come il primo Municipio che vuole sperimentare la compartecipazione urbana e gli strumenti per la riduzione delle tasse in cambio di attività di cura dei beni comuni” scrive l’Assessore all’Ambiente Alessio Stazi. Già perché, rispetto al passato, si registra una novità.

GLI SGRAVI FISCALI - I cittadini e soprattutto i Comitati di Quartiere stanno da tempo caldeggiando una proposta. Vorrebbero l’applicazione dell’Articolo 24 dello Sblocca Italia anche nel territorio municipale. La legge, prevede di riconoscere degli sgravi fiscali ad associazioni e comitati che si adoperano nelle manutenzioni di aree pubbliche. Esattamente quello che almeno da tre anni stanno già facendo, in qualche caso anche attraverso l’organizzazione di Civico9. Solo che questa volta,il Presidente del Municipio ha annunciato il tentativo di "valorizzare questa esperienza attraverso un patto tra amministrazioni e associazioni civiche che, proprio come prevede la legge, comporti sgravi fiscali per chi voglia aderire".

L'ORGANIZZAZIONE - Per replicare il successo delle precedenti edizioni, l’Ente di prossimità chiede ai cittadini di inoltrare un’email indicando l’area e l’orario dell’intervento, oltre al soggetto proponente ed un ipotetico numero di partecipanti. Il 15 marzo comunque, presso la Sala Laurentia, si svolgerà un incontro organizzativo con Ama, che solitamente fornisce guanti, sacchi, e rastrelli. E soprattutto poi è chiamata a ritirare i rifiuti raccolti dai cittadini. Per partecipare a questo appuntamento, bisognerà recarsi in alle ore 17 in via Silone 100. Quattro giorni più tardi, aree ludiche, giardini, strade torneranno a splendere. Grazie, come sempre, al contributo dei cittadini che però adesso chiedono sia loro riconosciuto uno sconto sulle tariffe comunali. Come previsto, appunto, dall’articolo 24 dello Sblocca Italia.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Civico9Day: il Municipio IX raccoglie adesioni per la giornata di decoro partecipato

RomaToday è in caricamento