rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via Ardeatina

Falcognana: con il prolugamento dello 048 si arriva a Termini in 18 minuti

Nonostante l'unanime parere favorevole del Consiglio Municipale, la linea di trasporto che doveva collegare Falcognana con la stazione ferroviaria di Santa Palomba non è stata prolungata. Eppure avrebbe permesso di raggiungere Termini in meno di 20 minuti

Da circa due anni, la proposta di prolungare il percorso della linea 048 è ferma nei cassetti del Municipio. Eppure il parlamentino di via Silone aveva votato all'unanimità il progetto. Anche perchè, com'era stato evidenziato anche in Commissione Mobilità, avrebbe permesso di collegare e servire tutta la parte periferica del Municipio con la ferrovia e quindi con la stazione Termini in circa 18 minuti.

LA RICHIESTA - La questione è stata recentemente ripresa dal Comitato di Quartiere di Falcognana. "A seguito delle richieste dei cittadini residenti nelle zone di Via Paduli, Via di Santa Fumia e Palazzo Morgana che quotidianamente usufruiscono della linea 048, abbiamo inviato al Presidente Santoro e ai competenti uffici di Roma Capitale una richiesta di chiarimenti. Vorremmo sapere cosa n'è stato fatto del prolungamento della linea 048 nelle zone citate  – spiega Emanuele Belluzzo Presidente del CdQ -  l' intervento è ormai necessario per garantire un servizio di trasporto pubblico minimo a questi quartieri che sono ancora privi di un servizio essenziale".

LA SOLLECITAZIONE - Come esplicitato nel documento votato in Municipioo nel 2014, veniva chiesto anche lo spostamento dei capolinea. Uno nei pressi del Santuario del Divino Amore. L'altro alla stazione di Santa Palomba. Ed a tal riguardo, si chiedeva al Presidente Santoro ed alla sua Giunta di studiare "le coincidenze orarie tra lo 048  ed i passaggi dei treni", in modo da garantire un servizio almeno fino alle 21. "Ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro in merito all’avanzamento di tale progetto - fa sapere Belluzzo -  ci chiediamo come sia possibile che non sia stato fatto ancora nulla e che soprattutto non sia stata data nessuna risposta ai cittadini. Per questo - conclude il PResidente del CdQ di Falcognna -  auspichiamo che nei prossimi giorni il Consiglio municipale si faccia parte attiva a sostegno dei cittadini nel sollecitare questo intervento che, sembra caduto nel dimenticatoio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcognana: con il prolugamento dello 048 si arriva a Termini in 18 minuti

RomaToday è in caricamento