rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Francesco Sapori

Laurentino: nella Giornata della Memoria a teatro per non dimenticare

Il Municipio IX celebra la Giornata della Memoria con uno spettacolo teatrale dedicato alla vicenda di Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto nel 1943

“Roma-Auschwitz andata e ritorno”. E’ questo il nome dello spettacolo teatrale che il 27 gennaio, andrà in scena presso il teatro San Mauro Abate, di via Sapori. L’iniziativa, si inserisce nell’ambito della rassegna culturale promossa dal Municipio IX, dal titolo "La nostra storia, la nostra memoria”.  Con l'occasione verrà avviato un percorso educativo, allo scopo di rinnovare il ricordo della Shoah, delle Foibe e della Resistenza.

LA TESTIMONIANZA NELLE SCUOLE - "Roma-Auschwitz andata e ritorno” sarà uno spettacolo gratuito, con una replica prevista per il 31 gennaio e dedicata al pubblico degli alunni del territorio municipale. “L’appuntamento per le scuole, ha già riscontrato un grande successo, infatti – ci fa sapere l’Assessore alle politiche culturali Laura Crivellaro – è già tutto Sold Out”.

IL VALORE DELLA TESTIMONIANZA - Nella Giornata della Memoria e durante la replica del 31 gennaio,  sarà raccontata la vicenda di Settimia Spizzichino l’unica donna, tra i 1023 deportati dal Ghetto di Roma il 16 ottobre del 1943, sopravvissuta agli orrori del campo di sterminio. La testimonianza di Spizzichino anche verso le nuove generazioni, è stata fondamentale. Il suo testimone ora è raccolto dalle tante iniziative che, in momenti come quello  del 27 gennaio, attraversano i territorio della Capitale.

L'APPUNTAMENTO AL LAURENTINO - Lo spettacolo Roma-Auschwitz andata e ritorno, scritto da Roberto Bencivenga e Luciana Tedesco “è molto curato dal punto di vista storico  - leggiamo in una nota inoltrataci dall’ufficio di Presidenza - e si avvale di documenti originali, proiezioni, filmati dell’Istituto Luce e registrazioni audio di Radio Londra”. L'appuntamento per l'inizio della rappresentazione teatrale, è alle 20.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino: nella Giornata della Memoria a teatro per non dimenticare

RomaToday è in caricamento