EurToday

Municipio IX: “Altro che sondaggi, alla Capitale serve un vero decentramento”

Riorganizzare la città per ridurre gli sprechi. Il Presidente Santoro torna a chiedere un reale decentramento che sappia trasmettere il messaggio che "la crisi si supera collettivamente"

Ripartire dal territorio. Questa è la ricetta che il Presidente del Municipio IX ha individuato per uscire dalle secche di un sondaggio che vede in picchiata i consensi del primo cittadino voluto dal Partito Democratico. Il dato emerso, in virtù del quale soltanto il 20 per cento dei romani oggi tornerebbe a votare il sindaco Marino, ha scosso via delle Vergini. Dove, nel pomeriggio di lunedì, si è svolto un attesissimo incontro tra i vertici cittadini del partito.

LA CORTINA FUMOGENA - Nel frattempo dal Municipio IX sono arrivati dei suggerimenti per invertire la rotta. “La discussione sul sondaggio rischia di spostare ancora una volta l'obiettivo su cui dobbiamo essere tutti concentrati: un'azione amministrativa efficace che dia risposte immediate e concrete alle istanze dei cittadini e alle imprese. Trovo sterile e sfibrante il dibattito che si è sviluppato in queste ore intorno al sondaggio, mentre nei territori i presidenti dei Municipi ricercano soluzioni alla cronica carenza di fondi per i servizi di base” ha immediatamente premesso Santoro.

LA RIVOLUZIONE DEL DECENTRAMENTO - Il minisindaco, è poi tornato su un concetto che ultimamente non è nuovo sentirgli ripetere: quello della necessaria rivoluzione. “ Le assemblee municipali del Pd programmate per i prossimi giorni e la conferenza cittadina devono promuovere una vera e propria rivoluzione del decentramento per la manutenzione della città, strumento promesso negli anni a parole e che il Sindaco Marino se vuole può realizzare. I romani, e noi presidenti di Municipio con loro, non tollerano più le mancate risposte sulla manutenzione della città o sui tempi di realizzazione delle cose. Se l'Amministrazione capitolina non dà risposte sulla manutenzione ordinaria delle strade, delle scuole e del verde – elenca Santoro –  sul contenimento degli insediamenti abusivi e della prostituzione, allora i cittadini, le associazioni e le imprese non sentiranno mai che uscire dalla crisi è una sfida collettiva”.

RESPONSABILIZZARE LE PERIFERIE - Quello che il Presidente del Municipio IX sembra chiedere con forza, è un’inversione di tendenza che consenta un reale investimento sul decentramento. “ E per ridare fiducia non basteranno le meritorie battaglie di civiltà come le trascrizioni dei matrimoni gay o i grandi progetti di riqualificazione urbana”. Non servono i grandi temi, per governare la Capitale, poiché secondo Santoro riorganizzare una città e un’amministrazione che dentro le maglie di questa disorganizzazione nasconde sprechi e inefficienze. Decentramento – ha concluso il minisindaco - significa responsabilizzare il centro e la periferia. Esattamente quello che serve a questa città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento