rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Ardeatina

No all'impianto di compostaggio a Solfatara: "Speravano di farlo passare in sordina"

In Consiglio Municipale verranno affrontati i nodi della vicenda legata all'arrivo di un mega biodigestore in zona Solfatara. Lepidini: "Volevano far passare tutto in sordina, per arrivare ad una rapida approvazione"

Sull'impianto di biodigestione previsto nel cuore dell'agro romano si sono accesi i riflettori. Non da molto in verità. Soltanto da una settimana sono cominciate a circolare delle informazioni. Il territorio municipale infatti, ne è stato finora tenuto all'oscuro. Nel frattempo però è partita una Conferenza dei Servizi.

NESSUNA PARTECIPAZIONE CITTADINA - "Il Comune avrebbe dovuto attendere e al limite esaminare  le osservazioni da parte di cittadini e associazioni ed eventualmente includere le medesime nel parere di competenza" osserva  il Presidente della Commissione Ambiente Alessandro Lepidini. Invece "il Dipartimento capitolino ha già convocato la conferenza dei servizi interna, senza attendere la conclusione della fase partecipativa. E questo non solo è inopportuno – valuta Lepdini – ma anche politicamente grave".

IGNORATO UFFICIO TECNICO MUNICIPALE - Le informazioni, di conseguenza, sono arrivate con il contagocce al Municipio e di rimando ai cittadini. Se è mancata la partecipazione della comunità locale non si può dire diversamente degli uffici municipali. "La direzione tecnica del IX Municipio  - osserva Lepidini - pur destinataria della convocazione, non ha mai ricevuto la convocazione stessa,  mettendo di fatto fuori gioco proprio l’ente di prossimità rispetto alle ordinarie procedure per la Valutazione di Impatto Ambientale in un progetto che ricade interamente nel territorio di competenza del Municipio IX.” 

IL CONSIGLIO STRAORDINARIO - Un apparente paradosso, che secondo il Presidente della Commissione Ambiente, comporta una conseguenza inevitabile:  "gli aspetti evidenziati sembrano talmente rilevanti da inficiare la conferenza di servizi interna che, a questo punto andrebbe annullata e nuovamente convocata". Nel frattempo, sostenuto da molti consiglieri di maggioranza e minoranza, il Presidente di Commissione fa sapere di aver "richiesto la convocazione di un urgente consiglio straordinario, per contrastare questo bio mostro, informare le comunità locali e accendere i riflettori intorno ad una vicenda che  qualcuno sperava di tenere in sordina per arrivare rapidamente ad un’approvazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'impianto di compostaggio a Solfatara: "Speravano di farlo passare in sordina"

RomaToday è in caricamento