Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Sicurezza Via Ardeatina: "C'è un ponte che si sta sbriciolando ma interverranno nel 2025"

Striscia la Notizia ì affronta le conseguenze del traffico indisciplinato di Tir in via Ardeatina. A Gimmy Ghione il Presidente del CdQ ha spiegato che "c'è un ponte lesionato dai camion, che sarà sistemato solo nel 2025"

Su via Ardeatina i mezzi pesanti continuano a circolare liberamente, anche laddove non potrebbero. Ad oggi, a poco o nulla sono valsi i cartelli che ne avrebbero dovuto  interdire l’accesso. I Tir continuano ad impegnare la strada, facendosi beffe delle proteste dei cittadini, come delle iniziative promosse dalle istituzioni.

INTERVIENE STRISCIA LA NOTIZIA - Il tema, tante volte affrontato, è finalmente arrivato anche sui media nazionali. A prendersi carico del problema dei residenti di Falcognana e Divino Amore, ci ha infatti pensato Gimmy Ghione. Le telecamere di Striscia la Notizia, lo scorso 14 ottobre si sono recate sul posto e, con sorpresa dell’inviato, hanno visto decine di mezzi pesanti transitare dove non avrebbero dovuto.

LA SCUOLA ED I TIR - Particolarmente grave la situazione si fa a ridosso dei centri abitati. Via Ardeatina infatti, non presentando corsie d’emergenza, diventa oltremodo  pericolosa per le auto ed i Tir che finiscono fuori strada. Come nel caso descritto  all’inviato di Italia Uno, da alcuni genitori della scuola Formato. “Una volta un'auto - ha spiegato il cittadino - è stata scaraventata da un Tir nel parcheggio antistante l'istituto: si è così rischiato di colpire i bambini,  che stavano uscendo dalla scuola. Altre volte, purtroppo - ha concluso il genitore - la tragedia non è stata evitata”.

IL PONTE SBRICIOLATO - L’attenzione di Striscia la Notizia si è poi spostata sul tunnel situato all’incrocio tra via di Porta Medaglia e via Ardeatina. Il Presidente del CdQ Daniele Pettinari, ha spiegato i rischi connessi al transito dei Tir in quel tratto, che stanno “letteralmente sbriociolando il ponte nell’arcata superiore”. Poiché su quell'infrastruttura vi transitano anche i treni dell’alta velocità, il CdQ ha scritto alle Ferrovie dello Stato. “Ci hanno risposto – ha spiegato Pettinari ai microfoni di Striscia la notizia - che ci avrebbero inserito tra le loro priorità. L’ intervento – ha concluso il cittadinno davanti ad uno sconsolato Gimmyy Ghione- è previsto per il 2025”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza Via Ardeatina: "C'è un ponte che si sta sbriciolando ma interverranno nel 2025"

RomaToday è in caricamento