rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Bruno de Finetti

Fonte Laurentina: il quartiere apre le porte al “Controllo del Vicinato”

Per migliorare la sicurezza nel quartiere i cittadini hanno già lanciato un'apposita chat. Sabato 28 arriva invece l'atteso incontro con il criminologo Caccetta che illustrerà il progetto "Controllo del Vicinato"

Il bollettino sui furti che avvengono nel quartiere di Fonte Laurentina, è costantemente aggiornato. Quasi ogni giorno, sulle pagine facebook come nelle chat di quartiere, vengono segnalati episodi da cronaca nera. Tra auto saccheggiate e box scassinati , il livello di guardia nella cittadinanza è decisamente alto.

IL CONTROLLO ATTAVERSO LE CHAT - Recentemente si è creato un apposito gruppo su whatsapp, che va ad aggiungersi a quello storicamente utilizzato dai residenti per le segnalazioni più generiche. Il clima è teso e gli abitanti di Fonte Laurentina, come già avvenuto in altri quartieri, cercano soluzioni basate anche sulla condivisione delle informazioni. L'attivazione di questa nuova chat  “non vuole essere di intralcio con il validissimo progetto del Controllo del vicinato – specifica un residente sulla pagina del Comitato di Quartiere – ma è una prova, per ora ben riuscita e un modo per fare qualcosa di concreto”.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il  Progetto “Controllo del Vicinato” sarà presentato anche a Fonte Laurentina. Sabato 28 infatti, presso la sala polifunzionale della parrocchia di San Carlo Borromeo, si svolgerà un incontro pubblico che nel quartiere risulta essere molto atteso. All'appuntamento, previsto per le ore 15, prenderà parte anche il responsabile del progetto per il centro Italia, il criminologo Caccetta. Come viene spesso ribadito, il progetto non prevede la costituzione di ronde. Semplicemente si limita a far circolare tra i residenti le informazioni su movimenti sospetti, attraverso il ricorso alle chat. L'obiettivo, ripetuto in tutte le salse, rimane quello di contattare le  uniche realtà deputate a prevenire e reprimere eventuali comportamenti criminali: le forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Laurentina: il quartiere apre le porte al “Controllo del Vicinato”

RomaToday è in caricamento