rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Eur / Via Ciro Il Grande

Eur, nuove energie per la sicurezza: al via il dialogo con la Polizia

Un incontro sulla sicurezza organizzato dallo Sportello del Cittadino, cui parteciperanno anche i dirigenti del Commissiariato Esposizione. "Una novità assoluta" che, insieme al Controllo del Vicinato, potrebbe risultare decisiva

Molti quartieri del Municipio IX, bersagliati da furti ed atti vandalici, stanno cercando di organizzare una risposta all'insegna della partecipazione. In particolare sembra prendere decisamente piede il ricorso a WhatsApp e quindi alle chat, che vengono utilizzate dai residenti per scambiarsi informazioni su eventuali "movimenti sospetti".

IL CONTROLLO DEL VICINATO - Da Tor de' Cenci a Fonte Laurentina, negli ultimi mesi, si sono succeduti molti incontri sul cosiddetto "Progetto Controllo del Vicinato". I risultati andranno forse valutati nel medio termine,anche se i media nazionali ed i Comitati di Quartiere, sembrano  voler scommettere sulla nuova proposta. Messa da parte la suggestione della ronda cittadina, resta il tema dell'insicurezza sociale. Ed il Controllo del Vicinato, invitando alla partecipazione cittadina, appare in grado d'intercettare un'esigenza diffusa. Il dibattito intanto prosegue.

UNA NOVITA' ASSOLUTA - Paolo Lampariello, Presidente dell'Associazione Ripartiamo dall'Eur, ci fa sapere che "Venerdì  20 marzo, alle ore 18, nella sala Quaroni di via Ciro il Grande,  ci sarà un incontro pubblico con il primo dirigente del  Commissariato 'Esposizione', il dottor Francesco Zerilli". All'incontro prenderà parte anche "Il dottor Simone Macrì,  Commissario Capo e  Vice Dirigente". Il tema, ci spiega Lampariello, sarà quello della sicurezza. Con una peculiarità. "E' la prima volta – ci fa notare il Presidente dell'Associazione Ripartiamo dall'Eur – che un primo dirigente fa un incontro con i cittadini e si mette in gioco".

LE NUOVE RISORSE - Ne abbiamo parlato anche con Pasquale Calzetta, già Presidente del Municipio. Sarà lui infatti a coordinare l'appuntamento, fortemente voluto dallo Sportello del Cittadino. "Si avverte un cambiamento, sembra infatti che ci siano nuove risorse in gioco, per garantire la sicurezza del territorio – ha premesso l'ex Minisindaco – probabilmente il combinato disposto di due fattori, ha giocato un ruolo positivo. Da una parte il diffondere del programma sul Controllo del Vicinato. Dall'altra l'arrivo del nuovo primo dirigente, il dott. Zerilli, che si è mostrato particolarmente disponibile ed è intervenuto subito, con una stretta sulla prostituzione. E' la prima volta – sottolinea anche Calzetta – che si riscontra quest'apertura". L'incontro potrebbe poi avere un seguito. "Io vorrei provare, tra qualche mese, ad organizzarne un altro".Probabilmente dipenderà anche dalla risposta cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, nuove energie per la sicurezza: al via il dialogo con la Polizia

RomaToday è in caricamento