Martedì, 28 Settembre 2021
Altre Laurentina / Largo Dino Buzzati

Municipio IX, due scuole chiuse per derattizzazione e il M5s tace

A Ferratella e Vallerano le scuole chiudono per derattizzazioni, tra le polemiche dell'opposizione. Lepidini(PD): "La situazione è ormai fuori controllo". Proteste anche dal centrodestra

Due scuole chiuse per la presenza di ratti. Succede nel Municipio IX, alla Ferratella ed a Vallerano. A largo Dino Buzzati la dirigente scolastica ha annunciato tre giorni d’interruzione didattica, per consentire interventi di derattizzazione, disinfestazione ed adeguamento delle aree scolastiche. Il plesso “Ferratella” viene pertanto chiuso, “per infestazioni da roditori”.

IL VIDEO - Anche nella scuola elementare Buster Keaton i cancelli sono rimasti incatenati, al fine di garantire la necessaria derattizzazione. Le immagini ed il video dell’enorme topo che scorazzava per i locali scolastici, ha suscitato molta impressione, soprattutto per le dimensioni del roditore. E mentre dai Cinque Stelle non trapelano commenti, l’opposizione non perde l’occasione per avanzare qualche stoccata.

FUORI CONTROLLO - “La situazione delle scuole del Municipio, con due chiusure in due giorni, richiede che sia fatto ogni sforzo per garantire che bambini e ragazzi non siano esposti a rischi per la salute. Gli  interventi specifici di derattizzazione dovranno però essere accompagnati da sfalci e anche potature laddove necessario per assicurare la massima efficacia degli interventi specifici. Ora – annuncia il Consigliere democratico Lepidini, autore di una specifica interrogazione - incalzeremo l'Amministrazione pentastellata municipale e comunale perché la situazione è ormai fuori controllo”.

LA GIUNTA ED IL CONSIGLIO - Anche il centrodestra non lesina critiche. “La professoressa Carletti  continua ad essere coordinatrice scolastica nel X Municipio e contemporaneamente Assessore nel IX. Ci chiediamo come faccia a trovare il tempo per fare bene tutte e due le cose – osserva Maurizio Cuoci, capogruppo di Fratelli d’Italia – e poi viene anche da chiedersi se l’Assessore sia effettivamente lei, o la Presidente della Commissione scuola Alessandra Tallarico”. Le critiche sono rivolte anche all’attività consiliare. “In aula arrivano soltanto degli atti estremamente generici. Mi chiedo cosa si faccia a livello di Commissione, perché noi dovremmo votare dei documenti in cui vengono chiesti interventi specifici. Dovremmo cioè pronunciarci a favore o contro eveventuali variazioni di bilancio, con cui destinare risorse alle scuole. Per la potatura di un albero e per la derattizzazione di un plesso.  Ed  invece ogni volta ci troviamo a votare cose molto generiche che purtroppo – conclude il Capogruppo Cuoci – sono anche di scarsissima efficacia”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IX, due scuole chiuse per derattizzazione e il M5s tace

RomaToday è in caricamento