Domenica, 14 Luglio 2024
Altre Eur

EUR: al Sant’Eugenio è ora possibile ricaricare la propria auto elettrica

Attivata una colonnina di ricarica per auto elettriche presso l’Ospedale dell’Eur, come richiesto da un paio di anni dal Mobility Manager della Asl Rm/C

Il Mobility Manager, figura prevista nelle aziende con oltre 800 dipendenti o con 300 dipendenti presenti in un’unica sede, ha varie funzioni. “Si tratta più di un comunicatore che un tecnico”, come si legge sul sito dell’agenzia per la mobilità del Comune. Ed ha un compito preciso: relazionarsi con i colleghi al fine di comprendere le loro “esigenze e problematiche in termini di mobilità giornaliera”.

Con l’istituzione del Mobility Manager, dunque, si cerca di ridurre l’uso del mezzo privato a favore di quello collettivo, non necessariamente pubblico. Ed infatti sono previste delle agevolazioni per i dipendenti di aziende dov’è stata instituita questa figura, che usufruiscono di sconti sia sugli abbonamenti annuali del METREBUS che su quelli di Carsharing. Inoltre il M.M. promuove l’informazione su tematiche che abbiano per oggetto la mobilità; infine ha il non semplice compito di favorire la progressiva diffusione di veicoli a minor impatto ambientale.

Nella Asl Rm/C la figura del Mobility Manager, assunta da qualche anno a questa parte dall’Ingegner Paolo Ercolani, già da un paio di anni a questa parte ha lanciato una proposta. In occasione di un incontro, organizzato nel maggio del 2011, l’ingegner Ercolani aveva suggerito di attivare due colonnine per la ricarica delle auto elettriche, nei parcheggi dell’Ospedale Sant’Eugenio dell’Eur e del CTO della Garbatella. E’ notizia di oggi che, la prima delle due colonnine, è stata attivata presso l’ospedale dell’Eur dove, i pazienti o i parenti in visita, potranno finalmente ricaricare le proprie vetture elettriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: al Sant’Eugenio è ora possibile ricaricare la propria auto elettrica
RomaToday è in caricamento