rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Laurentina / Via della Cecchignola

Fosso della Cecchignola, ancora un incendio. Residenti preoccupati: "Aria irrespirabile"

La colonna di fumo che si è alzata sopra il fosso della Cecchignola ha raggiunto l'abitato di Millevoi. Una settimana fa il flash mob contro i roghi tossici

Non c'è pace per il fosso della Cecchignola. L'area verde che i cittadini del quadrante avrebbero voluto fosse inclusa nel Parco dell'Appia Antica, è stata bersagliata da un altro incendio.

La testimonianza: prima dei botti poi le fiamme

Intorno alle ore 18 di mercoledì 24 ottobre, una densa colonna di fumo si è stagliata sopra il cielo di Cecchignola. "In quella zona c'è un insediamento abusivo – racconta Roberta Pisano, presidente del Comitato di Quartiere – e prima di vedere le fiamme abbiamo avvertito degli scoppi. Non conosciamo ovviamente la natura dell'incendio, ma il vento ha rapidamente diretto il fumo sull'abitato di Millevoi".

L'appello inascoltato dei cittadini

Nel piccolo quartiere, situato sul confine tra i Municipio IX e VIII, il 17 ottobre i cittadini avevano inscenato una protesta. Con striscioni e mascherine antigas i bambini ed i loro famigliari erano scesi in strada per ribadire che "respirare è un nostro diritto". L'appello per fermare "i roghi illegali" che, si leggevana nei cartelli, "stanno avvelenando il nostro quartiere" non è però stato ancora recepito.

Roghi tossici Millevoi: le foto dell'incendio del 24 ottobre

L'aria subito irrespirabile

"Le fiamme si sono propagate all'altezza del fosso delle Cecchignola, a poca distanza dalla discussa centrale Acea – spiega il consigliere Massimiliano De Juliis – intorno alle 18 stavo attraversando via della Cecchignola in auto ed ho notato questa densa colonna di fumo. L'aria è diventata immediatamente irrespirabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso della Cecchignola, ancora un incendio. Residenti preoccupati: "Aria irrespirabile"

RomaToday è in caricamento