rotate-mobile
Altre Ardeatino / Via Andrea Millevoi

Roghi tossici, sull'Ardeatina cittadini in rivolta: "Vogliamo tornare a respirare"

Nel quartiere di Millevoi i residenti lamentano da anni misteriosi miasmi notturni: "Non sappiamo da dove provengono ma ora devono cessare"

Non sono più disposti a sopportare i miasmi che, soprattutto di notte, appestano l'aria. I residenti del piccolo quartiere Millevoi, enclave felice lungo via Ardeatina, hanno deciso di correre ai ripari. Puntando su una raccolta firme ed un sit-in di protesta.

Notti insonni

"Nonostante anni di segnalazioni inviate agli organismi competenti, i roghi continuano ad intossicare le nostre notti, impedendoci addirittura di aprire le finestre di casa – fa sapere il Comitato di Quartiere Millevoi Ardeatina – Per questo ci rivolgiamo direttamente al Presidente del Municipio IX, all'Assessore all'Ambiente Decoro Sicurezza Legalità e al Comandante IX Gruppo EUR Polizia Locale di Roma Capitale,  per esprimere il nostro disagio e la preoccupazione per noi e i nostri figli. Abbiamo bisogno di risposte certe e controlli costanti".

Millevoi: la protesta contro i roghi notturni

"Basta roghi illegali"

Secondo quanto riferisce il Comitato di Quartiere, questi roghi notturni si protaggono da molto tempo. Finora tuttavia non è stato possibile accertarne la provenienza precisa. Ne consegue che non è neppure chiaro quale sia il livello di pericolosità. "Basta roghi illegali" si legge negli striscioni tenuti da bambini muniti di mascherine antigas. La situazione è seria. Il quartiere è anagraficamente giovane ed ospita anche una scuola. Motivo per cui occorre  intervenire repentintinamente. Anche perchè, come ricordano i residenti con i loro cartelli, "Respirare è un nostro diritto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi tossici, sull'Ardeatina cittadini in rivolta: "Vogliamo tornare a respirare"

RomaToday è in caricamento