rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre Laurentina / Viale Ignazio Silone

Municipio XII: sulla riscossione dei tributi Calzetta sposa la linea Alemanno

Gestione “in house” della riscossione dei tributi, al posto di Equitalia. Calzetta “ Tutti devono pagare. Ma è doveroso non trasformare un onere in una vera e propria vessazione

Il tema della riscossione dei tributi, sul quale recentemente si è espresso il Sindaco di Roma Capitale proponendo una soluzione alternativa ad Equitalia, è stato ripreso, in questi giorni, anche dal Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta. "Concordo con la decisione del sindaco Alemanno di internalizzare i servizi di riscossione dei tributi, attraverso il dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale, perchè  creerà  le condizioni per un fisco a misura di cittadino – ha dischiarato Calzetta, candidato alle prossime elezioni comunali -  Solo chi amministra un territorio può capire davvero quali sono le esigenze e i problemi che affrontano ogni giorno famiglie e imprese, oggi sempre di piú strette dalla morsa di una crisi economica che non fa sconti a nessuno".

"E' sì doveroso combattere l'evasione fiscale, ma non possiamo permetterci che crolli un intero sistema economico a causa di un fisco tanto invadente e ingeneroso nei confronti di chi è davvero debole. Multe, ipoteche su prima casa, Iva, tasse di possesso - continua Calzetta - stanno indebolendo il tessuto sociale, creando tensioni che potrebbero essere risolte attraverso semplici accorgimenti che rendano questi costi piu' sostenibili. Chi ha vissuto una realtà municipale particolarmente importante, come il sottoscritto, che vanta ben 200mila abitanti, conosce bene i riflessi economici e sociali di questa situazione”

Dalla riscossione dei tributi all’IMU sulla prima casa, la posizione del presidente uscente dell'ex Municipio 12, sembra essere perfettamente allineata sulle posizioni del suo partito.” Tutti hanno il dovere di pagare – ha osservato Calzetta  - ma e' altrettanto doveroso individuare strumenti utili perchè questi oneri non si trasformino in vere e proprie vessazioni. E' quello che pensiamo e sul quale riteniamo giusto intervenire, così come per l'Imu sulla prima casa che spero possa essere abolita, come prevede il programma economico del Pdl" conclude la sua nota il minisindaco del Municipio IX (ex XII) Eur.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XII: sulla riscossione dei tributi Calzetta sposa la linea Alemanno

RomaToday è in caricamento