EurToday

Gutenberg e Torretta: cittadini ed AMA insieme per una pulizia straordinaria

I due insediamenti sulla Laurentina saranno interessati da un'operazione di pulizia straordinaria, voluta dal CdQ e coordinata con AMA e Municipio. Ci saranno anche degli ecoinformatori

Domenica 19 gennaio il quadrante compreso tra gli insediamenti di Guteberg e Torretta, zona Laurentina, saranno interessati da un’operazione di pulizia straordinaria. Si comincerà con via delle Libellule, ovvero a Torretta, per proseguire con le altre strade della zona.

DIFFICOLTA' NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA -  “L’iniziativa è nata dal Comitato di Quartiere Sociale Laurentina – ci spiega Annabella Coluzza, Presidente – perché ci siamo resi conto che c’è una difficoltà relativa alla raccolta differenziata derivante da molteplici aspetti. Da una parte il servizio non regolare di AMA, negli orari e nei giorni indicati per la raccolta dei rifiuti. Altre volte per un errato comportamento messo in atto da parte dei residenti”.

IL SOSPETTO - L’iniziativa, da quanto apprendiamo, è stata pensata anche per responsabilizzare gli abitanti di Torretta e Gutenberg, ad adottare corrette misure di conferimento dei rifiuti. “In via delle Libellule si sono verificati degli episodi sconcertanti: avevamo chiesto ed ottenuto la rimozione di rifiuti ingombranti da AMA. La strada era effettivamente invasa da calcinacci e sanitari. Ma pochi giorni dopo, qualcuno ha preso la briga di lasciare nuovamente un paio di buste in mezzo alla corsia. Ritengo sia un comportamento allucinante – dichiara Coluzza – e comincio a pensare che ci sia qualcuno, non necessariamente della zona, intenzionato a creare disagi di tal genere”.

INTERVENTI INFORMATIVI - La reazione del Comitato di Quartiere, è stata quella di chiedere aiuto al Municipio. “D’accordo con l’Assessore Stazi ed il Presidente Santoro, ma anche con i responsabili di AMA, si è deciso di intervenire nel territorio, per mostrare la presenza delle istituzioni. Alcuni cittadini, in questo periodo, si sono sentiti abbandonati a se stessi. La nostra popolazione poi – aggiunge la Presidente del CdQ – è prettamente anziana ed abitudinaria. Per questo è necessario approntare interventi d’informazione”. E l’iniziativa di domenica si muove in tal senso.

GLI ECOINFORMATORI - “Ho richiesto ed ottenuto che nel corso delle pulizie, ci fosse anche un’equipe  specifica di AMA, degli ecoinformatori che ci seguissero nella raccolta dei rifiuti e che contestualmente fossero in grado di fornirci quei ragguagli che dopo la consegna dei kit, sono un po’ mancati”. Un’occasione utile, quindi, per ripulire i due insediamenti di Torretta e Gutenberg. Ma anche per acquisire più dimestichezza con le modalità di raccolta porta a porta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento