rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Altre Laurentina / Via delle Libellule

Gutenberg e Torretta: cittadini ed AMA insieme per una pulizia straordinaria

I due insediamenti sulla Laurentina saranno interessati da un'operazione di pulizia straordinaria, voluta dal CdQ e coordinata con AMA e Municipio. Ci saranno anche degli ecoinformatori

Domenica 19 gennaio il quadrante compreso tra gli insediamenti di Guteberg e Torretta, zona Laurentina, saranno interessati da un’operazione di pulizia straordinaria. Si comincerà con via delle Libellule, ovvero a Torretta, per proseguire con le altre strade della zona.

DIFFICOLTA' NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA -  “L’iniziativa è nata dal Comitato di Quartiere Sociale Laurentina – ci spiega Annabella Coluzza, Presidente – perché ci siamo resi conto che c’è una difficoltà relativa alla raccolta differenziata derivante da molteplici aspetti. Da una parte il servizio non regolare di AMA, negli orari e nei giorni indicati per la raccolta dei rifiuti. Altre volte per un errato comportamento messo in atto da parte dei residenti”.

IL SOSPETTO - L’iniziativa, da quanto apprendiamo, è stata pensata anche per responsabilizzare gli abitanti di Torretta e Gutenberg, ad adottare corrette misure di conferimento dei rifiuti. “In via delle Libellule si sono verificati degli episodi sconcertanti: avevamo chiesto ed ottenuto la rimozione di rifiuti ingombranti da AMA. La strada era effettivamente invasa da calcinacci e sanitari. Ma pochi giorni dopo, qualcuno ha preso la briga di lasciare nuovamente un paio di buste in mezzo alla corsia. Ritengo sia un comportamento allucinante – dichiara Coluzza – e comincio a pensare che ci sia qualcuno, non necessariamente della zona, intenzionato a creare disagi di tal genere”.

INTERVENTI INFORMATIVI - La reazione del Comitato di Quartiere, è stata quella di chiedere aiuto al Municipio. “D’accordo con l’Assessore Stazi ed il Presidente Santoro, ma anche con i responsabili di AMA, si è deciso di intervenire nel territorio, per mostrare la presenza delle istituzioni. Alcuni cittadini, in questo periodo, si sono sentiti abbandonati a se stessi. La nostra popolazione poi – aggiunge la Presidente del CdQ – è prettamente anziana ed abitudinaria. Per questo è necessario approntare interventi d’informazione”. E l’iniziativa di domenica si muove in tal senso.

GLI ECOINFORMATORI - “Ho richiesto ed ottenuto che nel corso delle pulizie, ci fosse anche un’equipe  specifica di AMA, degli ecoinformatori che ci seguissero nella raccolta dei rifiuti e che contestualmente fossero in grado di fornirci quei ragguagli che dopo la consegna dei kit, sono un po’ mancati”. Un’occasione utile, quindi, per ripulire i due insediamenti di Torretta e Gutenberg. Ma anche per acquisire più dimestichezza con le modalità di raccolta porta a porta.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gutenberg e Torretta: cittadini ed AMA insieme per una pulizia straordinaria

RomaToday è in caricamento