rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Abigaille Zanetta

Rifiuti a Cecchignola: i residenti provano con una letterina a Babbo Natale

Per risolvere il problema della raccolta rifiuti, AttivaMente Cecchignola ha lasciato in Municipio i "fac simile" delle buste d'immondizia abbandonate nel quartiere

Un dono a chilometro zero. Il Presidente del Municipio IX si è visto recapitare da un gruppo di cittadini travestiti da Babbo Natale, alcuni singolari omaggi. Arrivano direttamente dal territorio che si amministra.  Si tratta in effetti del "fac simile" di una merce che in zona Castello della Cecchignola abbonda: i sacchi di rifiuti.

L'INIZIATIVA - "Abbiamo depositato ‘le riproduzioni’ dell’immondizia che invade le strade del nostro quartiere nell’ufficio di Presidenza – fa sapere Luca, dell’Associazione AttivaMente Cecchignola – ed abbiamo allegato anche una letterina per ‘Babbo Natale’. Chiediamo al Presidente di inserire fra i suoi propositi per l'anno nuovo la soluzione dell'emergenza rifiuti di Castello della Cecchignola che, come di consueto durante le festività, ci aspettiamo peggiori”.

IL DUPLICE PROBLEMA - La vicenda è annosa ed è esplosa con l’arrivo del porta a porta. Diversi condomini infatti hanno deciso di lasciare i propri bidoncini sul marciapiede. Se ne contano a decine e questo crea un duplice problema. Da una parte è ragione di evidente degrado e basta una tardiva raccolta da parte di Ama, per trasformare le strade in discariche a cielo aperto. Al tempo stesso, l’elevata presenza di cassonetti, rende difficile la percorrenza dei marciapiedi stessi. 

L'AUSPICIO NATALIZIO - La questione si trascina da tempo, ma forse è giunta ad un punto di volta. “Noi prendiamo atto di quanto è stato fatto da Settembre ad oggi per coinvolgere gli amministratori di condominio ed Ama – ammette l’Associazione AttivaMente Cecchignola – speriamo quindi che con l’anno nuovo si possa ottenere una soluzione definitiva a questo problema”. La richiesta è finita, insieme ai pacchi dono, nella letterina recapitata in Municipio IX. Forse per esaudire la richiesta dei residenti, oltre alla disponibilità dell’amministrazione, occorrerà anche un po’ della magia che sa regalare il Natale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Cecchignola: i residenti provano con una letterina a Babbo Natale

RomaToday è in caricamento