EurToday

Laghetto dell’EUR: il riciclo va a gonfie vele con il Re Boat Race

Torna la caratteristica regata con le imbarcazioni fatte di materiali riciclati. Quest'anno l'iniziatiava sarà affiancata da laboratori, musica e teatro in un bosco realizzato con plastica riciclata

Il Municipio punta di diamante nella raccolta differenziata dei rifiuti, tornerà ad ospitare la RE Boat Race. La manifestazione, che prevede la messa in acqua di imbarcazioni fatte con materiali recuperati, sarà quest’anno affiancata da laboratori ed incontri sempre incentrati sul tema del riciclo. Quattro giorni di iniziative, da giovedì 11 a domenica 14, lanciate da una conferenza stampa cui ha partecipato anche il Municipio IX.

LA VERSATILITA' DEI MATERIALI - “Questi eventi promuovono il concetto della versatilità dei materiali all'insegna del divertimento intelligente e testimoniano che i rifiuti riciclati hanno davvero mille possibilità di essere utilizzati.  Siamo lieti di ospitare tante iniziative di sensibilizzazione ambientale nel Municipio IX che, con il 59,2% di scarti avviati al recupero, rappresenta la punta di eccellenza nel settore della raccolta differenziata cittadina - ha sottolineato il Presidente Andrea Santoro -  Ci aspettiamo che la partecipazione dei cittadini al 'Le voci del Bosco', alla 'Re Boat Race' e agli altri eventi collegati, stimoli un'attenzione sempre crescente al tema del riuso dei materiali, del rispetto del territorio e della sostenibilità ambientale” .

I BAMBINI ED IL RICICLO - La Re Boat Race, ormai giunta alla quinta edizione, prevederà anche la partecipazione di ACEA che, per l’occasione, ha realizzato quattro imbarcazioni che oltre a competere con le altre, si sfideranno in un apposito trofeo. Ma oltre al lato “agonistico” ci sarà anche spazio per l’educazione ambientale. EUR Spa ha infatti organizzato per l’occasione il concorso ECO-DECO attraverso il quale i bambini delle scuole primarie e materne potranno creare con materiali di recupero gli addobbi per decorare l’albero di Natale che sarà allestito a dicembre nel Giardino Didattico di Eur spa, in Piazza Pakistan. Un’iniziativa pensata per “educare i ragazzi al valore del riciclo – ha spiegato  il Presidente Pierluigi Borghini che si è detto anche - convinto che questo processo di riutilizzo, in 10-15 anni, diverrà compiuto e che saremo quindi in grado di avere una quantità di rifiuti minimale rispetto allo scarto che attualmente è presente nelle famiglie e nelle imprese”. Un obiettivo condivisibile.

GLI APPUNTAMENTI - La RE Boat Race si svolgerà la mattinata di sabato 13 nel laghetto dell’EUR mentre nel corso l’evento “Le voci del Bosco”, che si concluderà domenica 14, si terrà in piazza Giovanni Agnelli. Per l’occasione è stato allestito un bosco interamente realizzato con bottiglie e buste di plastica riciclata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento