EurToday

Tor de’ Cenci: il Comitato di Quartiere chiede una navetta su via del Risaro

Richiesta una ciclabile ed un servizio di trasporto pubblico non inquinante, per collegare Tor de’ Cenci alla stazione di Vitinia

Via del Risaro, ne abbiamo scritto un’infinità di volte, rappresenta l’ultima strada, parzialmente percorribile, che si frappone tra il Comune di Roma e la Tenuta del Presidente della Repubblica.

UN'AREA DI GRAN PREGIO - Il suo valore sul piano faunistico e paesaggistico, è notevole. Come recentemente è tornato a ricordare Marco Antonini, già Presidente del WWF Lazio, la zona rappresenta un' “importante via migratoria, utilizzata come punto di riferimento da aironi, cicogne, gru, anatre per citare solo alcuni volatili”. Ma “la valenza principale della valle – ricordava sempre Antonini - risiede nell’interesse paleontologico. L’insieme delle associazioni faunistiche fossili è un unicum al mondo. Fra gli animali rinvenuti ricordiamo esservi l’ uro, l’elefante antico, il megacero, il cavallo altidensiano, il rinoceronte,il cervo acoronato, il daino clactoniana e molte specie di uccelli e pesci d’acqua dolce”.

LA DEVASTAZIONE DELLA VALLATA - Eppure, nonostante sia compresa tra due riserve naturali e sebbene rappresenti un sito paleontologico d’importanza mondiale, la valle è stata prima devastata dalla realizzazione dell’immenso centro di addestamento dei N.O.C.S. Ma soprattutto, ciò che preoccupa di più, è la prossima realizzazione della bretella per collegare la futura Roma Latina all’A12. A dispetto del paventato sviluppo sul piano della viabilità, ad oggi via del Risaro risulta una stradina solo parzialmente percorribile. Dal ponticello posto qualche centinaio di metri prima di Vitina, la via non è asfaltata, cosa che ne impedisce il transito automobilistico. Ma soprattutto non consente di collegare la fermata Roma Lido di Vitinia ai limitrofi quartieri di Tor de’ Cenci e Spinaceto.

IL COLLEGAMENTO CON VITINIA - Sul tema, è oggi tornato Gabriele Basso,curatore del sito Quartieri Sud del Comitato di Quartiere. “Tante volte i cittadini e noi come Comitato abbiamo cercato di smuovere la coscienza di chi ci amministra affinché venisse bonificata Via del Risaro e la si smettesse di rendere questa zona una discarica di materiali edili e non. Ancora una volta vogliamo portare all'attenzione di chi ci amministra la nostra proposta che renderà la zona sicura ma soprattutto pulita – scrive Basso -  Da anni sappiamo che il problema maggiore del sottopasso è il fatto che durante le violenti piogge sia soggetto ad allagamenti, ma siccome siamo nel 2013 sappiamo che questo, se lo si vuole, è un problema di facile soluzione;  detto ciò, la nostra proposta ha come unico scopo quello che chiedono da sempre tutti i cittadini di zona e cioè la possibilità di unire Tor de' Cenci con Vitinia e fare in modo che anche noi, da questo lato della Cristoforo Colombo, possiamo usufruire del Trenino Roma-Lido.

LA RICHIESTA DELLA CICLABILE E DELLA NAVETTA - La proposta del CdQ è chiara. “Noi vorremmo che Via del Risaro venisse resa praticabile solo dalle biciclette attraverso una pista ciclabile sicura – spiega Gabriele Basso -  ma soprattutto da una navetta elettrica o a metano, ad impatto ambientale ZERO, che possa congiungere i due quartieri in 5 minuti utilizzando i mezzi pubblici, piuttosto che in 1 ora e 20 minuti, obbligandoci ad arrivare all'EUR per poi tornare indietro; insomma, siamo tutti stufi che per andare "da Roma a Milano dobbiamo passare per Bari", e questa non ci sembra affatto una richiesta assurda”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento