rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Ardeatino

Fonte Meravigliosa: Ricette per Roma lancia la cena dei “poteri deboli”

Una cena per discutere, in maniera leggera ma documentata, del Bilancio Capitolino. E’ il nuovo progetto di “Ricette per Roma”, intenzionata ad organizzare “una cena al mese, ovvero una per ogni commissione capitolina”

L’iniziativa è sicuramente originale. L’organizzazione “Ricette per Roma” ha deciso di trovare gli ingredienti giusti, per una buona amministrazione della città. E così, la realtà fondata dall’Avvocato Daniele Ricciardi, ha pensato ad una formula conviviale. Una cena, appunto, a cui ne seguiranno molte altre.

CENA CONTRO GLI SPRECHI - “Roma Capitale ha dodici Commissioni permanenti e noi vogliamo provare a ragionare su ciascuna di queste. Lo faremo a partire da quella Bilancio, convinti di un'idea: non è vera l'affermazione che occorre tagliare perché non ci sono le risorse. Al contrario – ci spiega Ricciardi – noi abbiamo individuato diversi sprechi, che potrebbero quindi essere eliminati. Ne parleremo nel corso della cena, che si svolgerà in un ristorante di Fonte Meravigliosa. All’appuntamento prenderanno parte anche dei docenti universitari, che numeri alla mano, ma senza tediare nessuno, spiegheranno come e dove è possibile intervenire”.

I POTERI DEBOLI - L’iniziativa, è nata da una suggestione. “Abbiamo deciso di chiamarla ‘la cena di poteri deboli’. L’idea mi è venuta dopo aver ascoltato  il Sindaco Marino che, rispondendo a chi ne chiedeva le dimissioni, disse che erano volute dai “poteri forti”. Rimasi colpito da quella dichiarazione, che immagino sia più frequente ascoltare in un bar, piuttosto che in una relazione istituzionale. Comunque, noi siamo pariti da lì”.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Lunedì 26, non sarà però la prima cena  “dei poteri deboli”che Ricette per Roma organizzerà. “La nostra prima volta è stata il 22 dicembre.  In quell’occasione sono intervenute decine di associazioni e ben 70 persone – c’informa Ricciardi – ed è stato un momento importante, di confronto, per decidere cosa fare per tornare a dare ‘gusto’ alla politica. Ne è uscita questa formula: tra canzoni e poesie, si affronta un tema o meglio, ci si dedica ad una commissione permanente”. Il prossimo appuntamento sarà sul personale. Siamo convinti che questa città, per risollevarsi, abbia bisogno dei propri impiegati, che non vanno mortificati. Le mele marce vanno punite, ma non dobbiamo incorrere nell'errore di fare di tutta l'erba un fascio. Per questo - conclude il fondatore di Ricette per Roma - la prossima cena sarà dedicata a loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa: Ricette per Roma lancia la cena dei “poteri deboli”

RomaToday è in caricamento