rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

Prostituzione all'Eur: la palla passa al Sindaco ed al Prefetto

Il Presidente Santoro ha scritto al primo cittadino ed al Prefetto, esortandoli a mettere in atto le proposte del Municipio IX. "Le hanno votate tutti, non sono una boutade ed anche a Genova e Milano se ne stanno interessando"

Sulla prostituzione, il Municipio IX sembra intenzionato ad andare fino in fondo.  Abbandonata la pista dello zoning, è stato approvato all'unanimità un altro progetto, articolato in cinque punti. L'obiettivo resta quello di contrastare il dilagante fenomeno nelle strade del territorio. Per riuscirvi però, sarà necessario coinvolgere altri attori istituzionali.

LA LETTERA - Senza indugiare oltre, il Presidente del Municipio ha preso carta e penna, ed ha scritto al Sindaco ed al Prefetto Pecoraro, cui si chiede di accogliere la proposta votata dall'Ente di prossimità. “Di fronte all'istanza di sicurezza che i cittadini ragionevolmente mettono in relazione al fenomeno della prostituzione, in attesa di una legge nazionale – si legge nel testo -  le Istituzioni hanno buoni margini di intervento nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti e in tempi davvero stretti. Per questo, dopo che l'accoglimento unanime della proposta da parte dei cittadini e del Consiglio municipale, ho inteso formulare una richiesta precisa al Campidoglio e alla Prefettura: accogliere e realizzare la nostra proposta per per contrastare il racket, tutelare chi è vittima di tratta e sfruttamento, promuovere la sicurezza sociale e il decoro dei quartieri”.

I CINQUE PUNTI - Il Presidente Santoro ha poi ricordato al primo cittadino ed al Prefetto, i cinque punti su cui si articola il progetto con cui contrastare il fenomeno. Si chiede di “Vietare la prostituzione, attraverso un ordinanza sindacale, a ridosso di abitazioni, parchi, scuole e luoghi di culto; stabilire una sanzione amministrativa fino a 500 euro per chi non rispetta questo divieto; istituire nei municipi di Roma tavoli di coordinamento tra le forze dell'ordine e i gruppi municipali della Polizia Locale per pianificare un'azione efficace di controllo del territorio; attivare le “unità di strada” con operatori sociali specializzati per supportare le donne, gli uomini e le transessuali vittime di tratta o sfruttati dal racket delle bande che oggi si sono spartite il territorio; promuovere nelle scuole percorsi di educazione sentimentale per il rispetto del corpo di ogni persona”.La proposta, approvata dall'ente di  prossimità, ha bisogno del supporto degli attori istituzionali cui la lettera era rivolta.

UNA PROPOSTA LEGITTIMA - Per trasformare in realtà i cinque punti, il Presidente sembra intenzionato a lavorare su più fronti. Intanto si punta a  legittimare la proposta. “Se tutte le forze politiche  del Municipio, dal Pd a Forza Italia, da Sel a Ncd, dalla Lista Civica Marino alla Lista Marchini hanno votato a favore - ha ricordato Santoro, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa - evidentemente questo programma non è una boutade né, come è stato detto, intende favorire il racket”.Inoltre si fa notare al Sindaco ed al Prefetto, che “ Il 'modello' articolato in questi cinque punti, è stato inviato per valutazione anche a tutti i presidenti dei Municipi di Roma mentre i comuni di Milano e Genova, interessati a replicare la proposta, nella prossima settimana hanno organizzato incontri istituzionali e dibattiti ai quali parteciperò personalmente”.

LE RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI - L'intenzione del Presidente Santoro, a questo punto sembra chiara: mettere il Comune e la Prefettura, difronte alla responsabilità di una scelta. “Da parte mia, da parte del Municipio IX è stato fatto tutto quanto il possibile nelle nostre competenze – si legge nella conclusione della lettera di Santoro, che sollecita Sindaco e Prefetto attraverso le parole di Mariella Gramaglia -  'Pazienza e tenacia sono le qualità che deve avere un amministratore; pazienza nel comporre interessi e punti di vista, tenacia nel perseguire l'innovazione' . I  cinque punti che ho proposto, se lo vorrete, possono essere adottati da subito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione all'Eur: la palla passa al Sindaco ed al Prefetto

RomaToday è in caricamento