rotate-mobile
Altre Eur / Viale Umberto Tupini

Prostituzione all'Eur: Santoro si toglie un sassolino dalla scarpa

La vicenda di una minorenne romena costretta a prostituirsi nelle strade dell'Eur, ha riaperto la questione. Santoro: "Chissà se tra i politici e gli imprenditori che inveivano contro di me, c'era anche qualche suo cliente"

L'episodio di cronaca che ha visto una giovane ragazza romena, costretta a prostituirsi nelle strade del Pentagono, è stato utile a riaprire una questione importante. Nelle strade del Pentagono ci sono ancora tante lucciole e, dietro a ciascuna di loro, potrebbe nascondersi un fenomeno di sfruttamento.

UN FENOMENO DRAMMATICO - La notizia ha offerto anche una sponda al Presidente Santoro. Commentando l'arresto di una banda composta da sei persone, il Minisindaco ha ricordato che "Questo è quanto succede oggi, e ripeto, oggi, all'Eur". Il problema della dilagante prostituzione, con i problemi che ingenera sul piano della sicurezza, sono tutt'altro che risolti. "Quando nelle scorse settimane dicevo che non ci dovevamo voltare dall'altra parte su questo fenomeno – ha ricordato il Minisindaco –  lo facevo perché, per me, è insopportabile che la vita di una ragazza, di una minorenne, possa essere spezzata in questo modo".

L'INDIFFERENZA - Nel ricordare il percorso che ha portato  comunque il Consiglio Municipale ad un voto unanime, Santoro ha ricordato come "In quei giorni ci sono stati tanti 'no' a quella nostra proposta – probabilmente il riferimento è alla proposta del cosiddetto zoning - Chissà se tra i 'politici e imprenditori clienti' di una sedicenne, c'era qualcuno che in quelle ore inveiva contro di me. Per questo noi andiamo avanti. Perché il vero favoreggiamento è l'indifferenza" ha concluso Santoro, indirettamente rispondendo a chi lo accusava d'incoraggiare il mercimonio in alcune strada a discapito di altre.

LA CONDIVISIONE - La proposta di creare delle zone a luci rosse però, fu presto disconosciuta dal Minisindaco che spiegò, in una partecipata seduta Consiliare, come l'equivoco fosse nato da un'erronea interpretazione del termine zoning. Ad ogni buon conto, il Consiglio Municipale ha infine trovato la quadra su cinque proposte. Dall'educazione sentimentale ad una stretta sui controlli delle forze dell'ordine, la strategia per arginare il fenomeno nel territorio, è ormai ampiamente condivisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione all'Eur: Santoro si toglie un sassolino dalla scarpa

RomaToday è in caricamento