rotate-mobile
Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Divino Amore: il presunto taglio della linea 218 alimenta la polemica

A poche ore dall'ufficializzazione delle linee Atac e Tpl da tagliare, scoppia la polemica. Lepdini e Contenta: "Rispediremo al mittente scelte verticistiche che trascurano il ruolo del Municipio"

Sui tagli alle linee di trasporto pubblico periferico, si accende la polemica. Nei giorni scorsi l’indiscrezione  relativa alla soppressione del 218, che collega San Giovanni al Divino Amore, aveva immediatamente creato dei malumori. Il clima sembra  via via infuocarsi e molti consiglieri già promettono di fare barricate.

IL MUNICIPIO RESTA ALL'OSCURO - “Le linee che collegano la periferia al centro non si toccano  -  premettono  in una nota Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Periferie ed il Capogruppo PD Giuseppe Contenta -“Leggiamo anticipazioni giornalistiche che parlano di soppressioni di linee di trasporto pubblico locale,  anche con riguardo a linee del nostro territorio come il 218 che collega il Divino Amore con San Giovanni. Stiamo lavorando - continuano Lepidini e Contenta - per potenziare in ogni modo i collegamenti tra la nostra periferia e il centro e troviamo quindi del tutto inaccettabili ipotesi di questo tipo e che, come per vicende più note, rispediremo al mittente da archiviare sub scelte verticistiche che trascurano completamente il ruolo del Municipio in una materia che lo coinvolge direttamente anche a termini di regolamento sul decentramento”.

LA NECESSARIA RIORGANIZZAZIONE - Ma non è la necessaria mannaia dei tagli, che viene messa in discussione dai due Consiglieri democratici . “Che il trasporto pubblico vada riorganizzato –-  concludono Contenta e Lepidini – è tema certamente all’ordine del giorno ma ciò deve avvenire solo in un’ ottica di potenziamento e di maggior fruibilità per i cittadini ai quali specialmente a quelli che abitano lontano dal centro va restituito il diritto alla mobilità attraverso un trasporto pubblico efficiente”. Tra le indiscrezioni trapelate in queste ore, è stato menzionato anche il taglio di un altro autobus. Si tratta della linea 072, spesso oggetto di segnalazioni per lo stato di degrado delle sue vetture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divino Amore: il presunto taglio della linea 218 alimenta la polemica

RomaToday è in caricamento