rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Edgardo Maddalena

Fonte Meravigliosa, prima l’asfaltano e poi interrano i cavi: “E’ inaccettabile”

A Fonte Meravigliosa la posa dei cavi per la fibra ottica si realizza in una strada che è stata asfaltata appena cinque giorni prima. "A fronte dei continui sacrifici richiesti ai cittadini queste situazioni sono inaccettabili"

C’erano voluti più di cinque mesi per riuscire ad asfaltare via Tommaso Forster e via Edgardo Maddalena. Le strade di Fonte Meravigliosa erano profondamente dissestate e per questo il Comitato di Quartiere, dallo scorso inverno, ne aveva chiesto la sistemazione. L’operazione è stata eseguita la scorsa settimana, non senza qualche problema.

TUTTO DA RIFARE - Una maldestra posa dell’asfalto, da parte della ditta incaricata, aveva completamente ostruito le caditoie stradali. Successivamente risistemate come richiesto da un guardingo Comitato di Quartiere . L’odissea non era però terminata. In mattinata ci ha contattati telefonicamente l’Avvocato Carla Canale, Presidente del CdQ Vigna Murata per segnalarci che “via Edgardo Maddalena, asfaltata 5 giorni fa, è completamente da rifare. Stanno interrando dei cavi della Telecom, è pazzesco”. 

La segnalazione del CdQ è stata inoltrata anche all’Assessorato ai Lavori Pubblici del Municipio IX. “Volevo inoltrarvi una lettera di formali ringraziamenti – ha scritto Canale all’Assessore municipale Maurizio Parisi  – ed invece, oggi, ho amaramente constatato che a distanza di soli 5 giorni dal rifacimento, senza ancora la nuova segnaletica stradale apposta, sono nuovamente in corso lavori su via Edgardo Maddalena da parte della società Telecom Italia s.p.a. per posa di cavi (fibra ottica)”. L’operazione, di fatto, rende sostanzialmente inutile la precedente asfaltatura.

UN RIPRISTINO A REGOLA D'ARTE - Ora, la posa della fibra ottica, è un'operazione che nel quartiere è già stata eseguita .  “Lo stesso lavoro è cominciato una decina di giorni fa in via Tommaso Arcidiacono dove è stata bucata per l’ennesima volta la strada. Ne è seguito un 'rattoppo' , in aperta violazione del regolamento per gli scavi stradali e per la posa di canalizzazioni nel sottosuolo”. Pertanto all’amministrazione si chiede “ di verificare e far realizzare a Telecom Italia s.p.a il ripristino a regola d’arte del manto stradale sia di via T. Arcidiacono sia di via Edgardo Maddalena, riasfaltata a spese dell'Amministrazione solo nella giornata di venerdì 18 luglio 2014”.

GLI SPRECHI INACCETTABILI - La conclusione del Comitato di Quartiere, è implacabile. “Ove ciò non avvenisse  - sottolinea l’avvocato Canale a proposito della necessaria sistemazione delle due strade – dovremmo segnalare quanto sopra alla Corte dei Conti”. Resta la beffa delle risorse spese dall'amministrazione per far sistemare una strada, pochi giorni prima degli scavi per la posa della fibra ottica. “In una situazione generale del Paese di profonda crisi, con continui sacrifici richiesti ad i cittadini – conclude la riflessione il Presidente del CdQ Vigna Murata -   situazioni di questo tipo,  non sono più accettabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Meravigliosa, prima l’asfaltano e poi interrano i cavi: “E’ inaccettabile”

RomaToday è in caricamento