rotate-mobile
Altre Ardeatino / Via Riccardo Forster

Porta a porta a singhiozzo e strade invase dalle foglie: l'Ama è ormai latitante

Proteste e iniziative di cittadini che tengono al loro quartiere

A Fonte Meravigliosa, il cambio di stagione lo si nota subito. Sulle strade del quartiere, uno dei più verdi della Capitale, si è formato un tappeto di foglie. Un problema per le caditoie ed i tombini che rischiano di restarne ostruiti. Per questo i residenti hanno approfittato del sole dello scorso fine settimana, per rimuoverle da via Resti. Dopo due giorni d'intenso lavoro, i sacchi riempiti col fogliame sono stati alcune decine. Ma il problema permane su altre strade del quartiere.

Il porta a porta a singhiozzo

Non ci sono però soltanto le foglie che ammantano giardini, strade e marciapiedi. Tra i principali disagi che i residenti segnalano, c'è quello della raccolta dei rifiuti domestici che, nel quartiere, avviene attraverso la modalità del porta a porta.Il Comitato di quartiere ha censito le criticità riscontrate, e ne ha fatto un nuovo elenco inoltrato ad Ama ed al Campidoglio. Il mancato ritiro della frazioni di umido, plastica, metallo e indifferenziata, a vario titolo interessa strade come via Lampridio Cerva e via Tommaso Forster. E non solo.

Un problema da risolvere

Il tema era già stato affrontato ad inizio novembre. In quell'occasione il Comitato di Quartiere aveva sottolineato che c'era un problema che si stava trascinando da un mese. Una novità negativa, di cui si faticava a comprenderne le ragioni dato che, in passato, Fonte Meravigliosa veniva pulita con sufficiente regolarità. Per garantire il decoro in un quartiere che ne ha sempre fatto un vanto, occorre intervenire nel raccogliere con maggiore puntualità i rifiuti domestici. Ed al tempo stesso è necessario rimuovere tutte quelle foglie che sono rimaste su via Arcidiacono, via Ferruzzi e via Maddalena. D'altra parte, "i nostri residenti – ha commentato Carla Canale, presidente del Comitato di Quartiere – non sono abituati solo a lamentarsi. Come le iniziative di sabato e domenica dimostrano, si danno da fare anche per vivere meglio".  E quindi, giocoforza, tengono ad avere un quartiere pulito. Senza foglie secche e rifiuti non raccolti.

Fonte Meravigliosa: i rifiuti da ritirare ed le foglie raccolte dai cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta a singhiozzo e strade invase dalle foglie: l'Ama è ormai latitante

RomaToday è in caricamento