rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Ampliamento Parco Appia Antica: parte la petizione cittadina

Si torna a chiedere di ampliare il parco dell'Appia Antica, includendo i 170 ettari compresi tra la Cecchignola ed i Castelli Romani, ricchi di fauna ed importanti specie arboree

Una sentenza emessa dal Consiglio di Stato nell’aprile del 2014, ha stabilito che “La tutela del paesaggio è prevalente su qualsiasi altro interesse giuridicamente rilevante, sia di carattere pubblico che privato.” Partono da questa considerazione e dall’ articolo 9 della Costituzione, i cittadini che si stanno mobilitando nel promuovere una petizione.

L'AMPLIAMENTO DEL PARCO DELL'APPIA ANTICA - Oggetto della raccolta firme, è l’ampliamento del Parco dell’Appia Antica, di recente riproposto dal M5S in Consiglio Regionale, senza successo. “ Sia  inserito l'Ampliamento  Parco  Appia  Antica  nel  Piano  di assetto  del  Parco  stesso,  includendo  tutte  le  aree  presenti  in  quella  proposta regionale con  particolare attenzione a Fosso della Cecchignola, Tenuta S. Alessio (Istituto Agrario Garibaldi) via Divino Amore, Falcognana  e  le  aree limitrofe ed adiacenti che si  trovano nei comuni  di  Roma, Ciampino e Marino” leggiamo nel testo della petizione.

IL CORRIDOIO NATURALE - I cittadini e gli attivisti che si riconoscono nel Forum Salviamo il Paesaggio e nel Coordinamento Agro Bene Comune, stanno raccogliendo le firme perché decisi a contrastare le urbanizzazioni previste nella zona. “Negli anni passati le iniziative di cittadini ed associazioni hanno sventato il sacco del Fosso della Cecchignola, un polmone verde che spicca per le sue caratteristiche ambientali  ed  idrogeologiche.  L'area,  che  si  estende  per  170  ettari – arrivando fino alle pendici dei Castelli Romani -  rappresenta  un corridoio naturale che connette il Parco Appia Antica con la Riserva Decima-Malafede”.

LA RICCHEZZA DEL QUADRANTE - La richiesta di trasformare in parco una zona minacciata dal cemento, è dettata anche dalla ricchezza florofaunistica che la caratterizza. “ In quest’area sono presenti numerose specie di avifauna, mammiferi, insetti, specie botaniche e  produzioni  agricole  di  eccellenza.  E’  un  luogo  fruito  dai  cittadini  che  qui  svolgono molteplici attività agricole e ricreative. Chiediamo  - si chiede infine nella petizione - che quest'area venga tutelata integralmente ed annessa al Parco Appia Antica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento Parco Appia Antica: parte la petizione cittadina

RomaToday è in caricamento